mercoledì 27 novembre 2024


26/09/2016 12:12:57 - Manduria - Attualità

La premiazione inserita nella cerimonia di inaugurazione del nuovo anno accademico

Il rettore della Ludes Foundation H.E.I. di Lugano, Antonello Martinez, premierà oggi il sub disabile Paolo De Vizzi, in occasione dell’inaugurazione del nuovo anno accademico.
L’atleta manduriano, che ha recentemente stabilito il nuovo record mondiale assoluto di immersione subacquea a Sant’Isidoro, è stato monitorato e coadiuvato da un’equipe di professionisti della Ludes Foundation. Ente che ora premierà De Vizzi per “la motivazione, la determinazione, la professionalità e per aver permesso l’avanzamento della ricerca in campo subacqueo”.
«Da questa importante impresa, riuscita solo grazie ad un eccellente lavoro di equipe, nasceranno studi e pubblicazioni, finalizzate alla valutazione delle possibili reazioni umane durante prove di adattamento così estreme» è riportato in una nota della Ludes Foundation H.E.I. di Lugano.
Il team a supporto di De Vizzi era composto da Luca Morelli (medico iperbarico e docente Ludes), che si è occupato degli aspetti medico-fisiologici, quali alimentazione corretta, miscelazione dei gas respirabili, controllo dei parametri vitali; Andrea Carta (psicologo-psicoterapeuta e coordinatore del corso di laurea in Psicologia della Ludes), che ha valutato, ora per ora, gli aspetti dissociativi, motivazionali e spazio-temporali di Paolo, duramente sollecitati dalla lunga permanenza in un ambiente non naturale per l’uomo; e da Alessandra Guarino (fisioterapista e coordinatrice del corso di laurea in Fisioterapia), che ha svolto imprescindibili attività fisioterapiche di mobilizzazione e rilassamento della muscolatura del corpo, prima, durante e dopo il nuovo record mondiale, per prevenire e trattare l’inevitabile rigidità e acidosi dell’apparato muscolo-scheletrico.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora