mercoledì 27 novembre 2024


27/09/2016 14:31:13 - Manduria - Attualità

A Manduria si festeggia con due visite guidate gratuite a cura di Confguide

Ricorre il 27 settembre la Giornata Mondiale del Turismo, istituita dall'Organizzazione Mondiale del Turismo, organismo speciale delle Nazioni Unite. A livello mondiale le celebrazioni si svolgono ogni 27 settembre per ricordare l'anniversario dell'adozione dello statuto dell'Organizzazione Mondiale del Turismo, avvenuta il 27 settembre 1970. La Giornata Mondiale del Turismo ha la finalità di sensibilizzare la comunità internazionale sull'importanza del turismo e sul suo valore sociale, politico ed economico.
A Manduria, nell’ambito del programma “Parco Archeologico di Manduria: una storia da raccontare” messo a punto dagli assessorati comunali ai Beni culturali e allo Sviluppo economico insieme a Confcommercio, Confguide e una fitta rete di organizzazioni e imprese locali, si festeggia con l’apertura straordinaria e visita guidata gratuita del Parco Archeologico e della cappella di San Pietro Mandurino e con la visita guidata gratuita tra le vie del centro storico.
I turisti interessati a conoscere la storia più antica della città messapica potranno quindi avere accesso alle ore 16.00 al sito archeologico con ingresso da Piazza Scegnu e seguire l’itinerario di visita che include le mura megalitiche, la necropoli, il Fonte pliniano, la cappella di San Pietro Mandurino.
Alle ore 18.00 invece gli interessati alla storia e alle architettura della città antica e contemporanea dovranno radunarsi presso la Porta di Sant’Angelo, su corso XX settembre, da dove parte la visita guidata lungo l’itinerario che include i siti inseriti nella lista dei monumenti candidati al concorso fotografico di Wikipedia “Wiki Loves Monuments Italia”. In entrambe le visite guidate i turisti saranno accompagnati dall’architetto e guida turistica Giuseppe Malorgio, in un duplice viaggio tra storia e architetture.
Si conferma così l’impegno a un confronto internazionale, in chiave turistica, del territorio di Manduria, con la sua duplice adesione sia alla Giornata Mondiale del Turismo che al concorso internazionale indetto da Wikipedia, la più grande e famosa enciclopedia libera on line. Il concorso di Wikipedia si rivolge a tutti gli appassionati della fotografia con lo scopo di creare un grande database fotografico online che possa catalogare i monumenti italiani, anche i meno noti, contribuendo a illustrare voci nuove su Wikipedia. Tra i partner storici ci sono la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche e l’ICOM Italia, il Comitato italiano dell'International Council of Museums. A livello territoriale gode del patrocinio del Touring Club Italiano e della collaborazione attiva del GAL Terra del Primitivo, di Legambiente Manduria, Pro Loco Manduria e delle associazioni ASCRIMA e Vento Refolo.
“Fondamentale l’apporto del Comune di Manduria, con l’impegno diretto degli assessori Amleto Della Rocca e Mimmo Lariccia, concretizzatosi con il rilascio dell’autorizzazione all’uso delle immagini dei luoghi di proprietà pubblica. Infatti, nel rispetto del Codice dei beni culturali, noto anche come Codice Urbani, e del successivo Art Bonus, che disciplina anche il diritto d’immagine dei monumenti, il Comune di Manduria ha scelto di collaborare con grande entusiasmo a questa iniziativa, liberando da ogni copyright i monumenti presenti sul territorio comunale e autorizzando quindi cittadini e turisti a fotografare e a condividere le immagini di una lunga e interessante lista di beni del patrimonio culturale” – ha dichiarato Giovanni Colonna, presidente di Confguide Taranto.
Per partecipare alle visite guidate si raccomanda quindi di non lasciare a casa la macchina fotografica o lo smarthphone. Basteranno poi un buon occhio e una connessione internet. I concorrenti dovranno registrarsi al sito del concorso e, seguendo una semplice procedura, potranno caricare tutte le fotografie che intendono candidare. C’è tempo sino al 30 settembre 2016. Anche al partecipazione al concorso è gratuita. Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito http://wikilovesmonuments.wikimedia.it/











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora