«E’ sotto gli occhi di tutti il degrado morale della politica e si può dire che Manduria è oramai priva di una classe dirigente preparata, capace d’impegnarsi con lealtà e disinteresse»
A Manduria nasce una nuova associazione: è denominata “Manduria Adesso” e si prefigge «di coinvolgere attivamente nella vita politica la collettività attraverso la partecipazione attiva dei portavoce di quartiere nominati dai cittadini, al fine di predisporre un serio programma amministrativo che valorizzi e metta a frutto le reali risorse del territorio».
Associazione che punta a «ridare così ossigeno ad una Manduria che in questi ultimi decenni è stata soltanto sfruttata e soffocata, perdendo alcune importanti opportunità occupazionali e perfino i riferimenti culturali come il cinema e il teatro».
La voglia di cambiare nasce dalla «preoccupazione per le precarie condizioni socio economiche di Manduria, che negli ultimi decenni hanno causato un’elevata emigrazione giovanile, aggravate dal degrado morale e politico».
Secondo, “Manduria Adesso”, che ha sede in via De Cesare 4, «i politici s’interessano soltanto di difendere e tutelare egoisticamente il proprio orticello, fatto squallidamente di gettoni di presenza e di un anacronistico e ormai insignificante clientelismo, incuranti della protesta della maggioranza dei cittadini espressa disertando il voto. Altro e di più non possono dare, poiché sono privi di una vera cultura politica e amministrativa. Inizia oggi una nuova inedita fase di lavoro e d’impegno civile e politico per offrire ai tanti manduriani sfiduciati e delusi un nuovo punto di riferimento».