La presidente del Consiglio di Amministrazione di Igeco, Cinzia Ricchiuto, conferma la nostra anticipazione
Tutte le isole ecologiche di San Pietro in Bevagna saranno video sorvegliate.
La presidente del Consiglio di Amministrazione di Igeco, Cinzia Ricchiuto, conferma l’anticipazione da noi pubblicata ieri, attraverso l’intervista all’assessore all’Ambiente, Amleto Della Rocca.
«Dal 16 settembre abbiamo provveduto a rimodulare l’organizzazione del servizio di raccolta differenziata nella zona della marina di Manduria secondo quanto stabilito dal contratto» scrive, in una nota, Cinzia Ricchiuto. «Ma fin dal primo giorno di avvio della nuova organizzazione dei servizi, abbiamo registrato fenomeni di abbandono dei rifiuti nei pressi delle isole ecologiche, a discapito del decoro e dell’igiene urbana, nonché degli sforzi profusi dalla comunità di Manduria e dalla nostra società per il conseguimento degli obiettivi di raccolta differenziata prefissati dalle disposizioni normative vigenti».
L’altro ieri, dunque, è stato deciso di dotare tutte le isole ecologiche di impianto di videosorveglianza.
«Di concerto con l’Amministrazione, abbiamo deciso di sottoporre a videosorveglianza le isole ecologiche, al fine di poter individuare tutti coloro che si rendono responsabili di tali abbandoni» annuncia Cinzia Ricchiuto. «Nei prossimi giorni, pertanto, verranno posizionati appositi cartelli informativi sul fatto che le zone di stallo delle isole ecologiche saranno oggetto di videosorveglianza per il monitoraggio e la sorveglianza di tali siti. Ricordiamo, infatti, che l’abbandono di rifiuti, oltre a essere una pratica di per sé deprecabile, ambientalmente e socialmente, è un comportamento penalmente perseguito dalla legge».
Al contrario di ciò che aveva annunciato Della Rocca, Cinzia Ricchiuto non fa riferimento all’aumento delle isole ecologiche, sicuramente più necessario rispetto alla videosorveglianza. Temiamo che parte della gente che risiede lontano dalle 9 isole ecologiche, temendo le sanzioni, possa ora disfarsi dei rifiuti nelle campagne, peggioramento ulteriormente la situazione.