Oggi pomeriggio, alle 16, insieme a Confguide Taranto ecco la cicloescursione che unisce le meraviglie del Parco Archeologico delle Mura Messapiche alla bellezza della campagna di Manduria
Ottobre inizia pedalando. Oggi pomeriggio si va in bici sulla strada del vino e delle vigne storiche, insieme a Confguide, l’associazione delle guide turistiche di Confcommercio, per l’ultimo appuntamento del cartellone “Parco Archeologico di Manduria: una storia da raccontare”, messo a punto dalla Città di Manduria insieme a Confcommercio Taranto e Manduria. Si parte alle 16 da Piazza Scegnu, nei pressi dell’ingresso del Parco Archeologico. “In programma c’è un pomeriggio da trascorre all'aria aperta, in sella alla bicicletta, sulle strade del vino nelle terre del Primitivo, il famoso vino e vitigno autoctono che ha legato indissolubilmente il suo nome con quello di Manduria, una delle sue patrie, che qui vanta una produzione DOC e l'unica DOCG pugliese, il Primitivo Dolce di Manduria, appunto. Il viaggio, dolce come il vino di queste terre e lento per essere accessibile a tutti e permettere di apprezzarne ogni istante e dettaglio, conduce alla scoperta dello straordinario paesaggio pugliese” – dichiara Giovanni Colonna, presidente di Confguide Taranto e Brindisi. Seguendo la guida turistica Angela Greco si raggiunge l'azienda agricola Vigne Monache dove, accolti dal proprietario, si potrà visitare il “patriarca” dei vigneti. Qui ogni pianta conta 96 primavere, anzi 96 autunni, e produce tuttora un vino che ha davvero "una storia da raccontare", come recita lo slogan che ha accompagnato le visite guidate nel Parco Archeologico delle Mura Messapiche, il sito archeologico messapico, scrigno di archeologia e arte, aperto per tutta l'estate grazie all'accordo tra gli Assessorati comunali ai Beni culturali e allo Sviluppo economico di Manduria e Confcommercio Taranto e la sua delegazione di Manduria.
Ai partecipanti è raccomandato di non lasciare a casa la macchina fotografica.
Sarà infatti una bella occasione per scattare delle foto da condividere con gli amici e, per quanti lo volessero, magari per partecipare al concorso fotografico "Italia in bicicletta" promosso dal Touring Club Italiano.
Si può pedalare con la propria bici oppure è possibile noleggiare le biciclette messe a disposizione dal GAL Terre del Primitivo e dalla società Astrolabio Slow Tour, approfittando dell'attento e preparato Pasquale Piergianni, esperto e generoso operatore che non lesina consigli, segreti e trucchi per prendersi cura di sé e della propria bici o per conoscere itinerari da compiere sulle due ruote.
Il ticket per la visita guidata e il noleggio della bici è di solo 5 euro.
Per i soci Touring, Legambiente, Slow Food, Unpli la partecipazione è gratuita, perché a stare insieme c'è sempre un buon motivo e qualche piccolo vantaggio!