mercoledì 27 novembre 2024


01/10/2016 20:07:47 - Manduria - Attualità

Il nuovo municipio, la rinaturalizzazione dell’area del Chidro e un porticciolo a Torre Colimena

Il nuovo municipio nel quartiere “Santa Gemma Galgani”: i lavori di recupero e di adeguamento di un rudere presente (concepito originariamente come scuola, ma mai completato) sono in corso da mesi; l’abbattimento del ponte sul Chidro e la riqualificazione naturalistica dell’area, con fondi da attingere alle risorse stanziate per il completamento della “Taranto-Avetrana”; un porticciolo nell’insenatura di Torre Colimena.
Sono le tre idee per la rigenerazione della città e della costa, che saranno presentate dall’Amministrazione nel corso di un convegno che avrà luogo martedì, alle 18, nell’aula consiliare.
“Rigenerazione urbana e costiera: dalla città al mare, una nuova idea di sviluppo del territorio”: è questo il tema dell’iniziativa, promossa dall’assessorato ai Lavori Pubblici, alla Programmazione e allo Sviluppo del Territorio, diretto dall’assessore Amleto Della Rocca.
I lavori, che saranno introdotti e coordinati da Alessandro Mariggiò, direttore delle Riserve Naturali Regionali Orientate, saranno aperti dai saluti della consigliera provinciale Maria Grazia Cascarano e del consigliere regionale Luigi Morgante.
Seguiranno gli interventi dell’assessore ai Lavori Pubblici, Amleto Della Rocca, e dei progettisti di alcune delle opere che si vorrebbero realizzare o che sono in corso di realizzazione: Felipe Lozano Lalinde, di “Via Ingegneria”, Francesco Nicchiarelli, di “Via Ingegneria”, e Gianfranco Tonti, dello studio associato “Start”.
Le conclusioni agli interessanti temi del convegno (sarà interessante apprendere con quali fondi sarà realizzato il porticciolo turistico a Torre Colimena e, poi, i tempi di avvio (nel caso della riqualificazione dell’area del Chidro e della realizzazione del porto a Torre Colimena) o di conclusione (nel caso dell’adeguamento dell’immobile che ospiterà il municipio) dei lavori dei tre progetti che saranno presentati martedì prossimo.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora