Il convegno di questa sera promosso dal Pd
“Depuratore consortile: la situazione attuale”.
E’ il tema di un convegno che si terrà questa sera, a partire dalle ore 19, presso la sala consiliare del Comune di Avetrana su iniziativa della locale sezione del Partito Democratico. Si ritorna a discutere del progetto del depuratore consortile di Manduria e Sava, per il quale si continua ad attendere il “taglio” ufficiale della condotta sottomarina.
«L’incontro ha il solo scopo di far conoscere la situazione attuale sulle problematiche dello scarico a mare del depuratore consortile» si legge in una nota del Pd. «Per noi è stato vitale l’intervento del governatore Emiliano nel bloccare lo scarico a mare, grazie anche all’aiuto dei consiglieri regionali che si sono spesi per il territorio. La politica in questo caso sta dimostrando che è giusto ascoltare i territori che da tantissimi anni si oppongono allo scellerato progetto di scaricare a mare le acque depurate».
Interverranno Mario Del Prete, consulente tecnico del Comune di Avetrana; Roberto Erario, presidente del Consorzio Produttori Vini di Manduria (si soffermerà sull’importanza del riutilizzo delle acquee depurate in agricoltura); i consiglieri regionali Peppo Turco, Luigi Morgante e Michele Mazzarano (quest’ultimo capogruppo del Pd); il sindaco di Manduria, Roberto Massafra; il sindaco di Avetrana, Antonio Minò; l’assessore ai Lavori Pubblici di Manduria, Amleto Della Rocca.
La serata sarà moderata dai consiglieri comunali di Avetrana, Lucia Vacca ed Emanuele Micelli.
Nella sarà dato spazio anche ai comitati territoriali, da sempre impegnati nella difesa del territorio.