mercoledì 27 novembre 2024


07/10/2016 14:31:42 - Manduria - Attualità

Nello specifico, Durante propone di istituire una commissione speciale di indagine per verificare se e come tale diossina è stata smaltita, più o meno lecitamente (la legislazione, nel 2005, era diversa da quella attuale), in una o più aziende di Manduria

Il consigliere comunale di Forza Italia, Arcangelo Durante, ha richiesto al presidente del Consiglio Comunale Andrisano e al sindaco di Manduria Massafra di aprire la discussione, nella prossima seduta del consesso elettivo, sulla vicenda della polvere alla diossina che, nel 2005, sarebbe stata trasportata da Taranto a Manduria.
Nello specifico, Durante propone di istituire una commissione speciale di indagine per verificare se e come tale diossina è stata smaltita, più o meno lecitamente (la legislazione, nel 2005, era diversa da quella attuale), in una o più aziende di Manduria.
«In questi giorni si sta parlando molto di fatti gravi che sarebbero avvenuti a Manduria» è riportato, in premessa, nella richiesta depositata ieri dal consigliere comunale Durante. «In particolare si parla di un possibile smaltimento nel territorio cittadino di polveri alla diossina provenienti dall’Ilva di Taranto. Se a queste notizie si aggiungono le problematiche ambientali, come la riapertura della discarica, i cattivi odori che hanno inondato nei mesi scorsi molti quartieri cittadini e quelle relative all’aumento delle patologie respiratorie e tiroidee, ci si viene a trovare davanti ad una situazione che desta molta preoccupazione in città e che bisogna chiarire al più presto.
Proprio a questo scopo per il partito di Forza Italia, il sottoscritto Arcangelo Durante chiede che sia convocato, nel più breve tempo possibile, una seduta del Consiglio Comunale con il seguente punto all’ordine del giorno: “Problematiche ambientali: costituzione di una commissione speciale di indagine”. Faccio presente che depositerò a giorni fac simile di proposta di deliberazione».
Crediamo che la firma di un solo consigliere non sia sufficiente ad ottenere l’iscrizione dell’argomento all’ordine del giorno, ma, essendo una vicenda decisamente scottante, la richiesta potrebbe essere accolta non tenendo conto della forma.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora