Il primo, in fase di esecuzione, è quello che interessa il quartiere Santa Gemma Galgani
Un nuovo volto alla città e alla costa attraverso tre progetti di rigenerazione urbana e costiera: uno è già in fase di esecuzione; per il secondo sono disponibili parte delle risorse; per il terzo, invece, si punta ad ottenere i fondi necessari attraverso la Misura Pon Fesr 2014-2020.
«Chi non pensa in grande non diventa mai grande» ha affermato l’assessore ai Lavori Pubblici, Amleto Della Rocca, nel corso della presentazione della nuova idea di sviluppo di Manduria e delle sue marine. «La nostra Amministrazione sta portando a compimento il progetto di rigenerazione urbana dell’area di Santa Gemma Galgani. Progetto avviato nel 2011, i cui lavori dovrebbero essere ultimati entro il 2017: prevede il recupero di un rudere esistente concepito come sede polifunzionale scolastica, che, invece, sarà trasformato in nuova sede del municipio; il recupero dell’intera area in stato di abbandono (circa 20mila mq); l’implementazione delle opere di urbanizzazione primaria: strade, acqua, fogna nera, pubblica illuminazione; la riduzione della marginalizzazione del quartiere.
Il secondo progetto riguarda la rigenerazione e la valorizzazione dell’intera area del Chidro, con l’abbattimento del ponte esistente e la realizzazione di un altro ponte in legno ciclabile e pedonale: parte delle risorse sono state stanziate all’interno del progetto “Talsano-Avetrana”; altre opere saranno realizzate grazie al supporto del Gruppo d’Azione Locale “Terre del Primitivo”.
Il terzo e ultimo progetto riguarda Torre Colimena: puntiamo a rigenerare e rilanciare turisticamente questa località realizzando un porticciolo turistico con 150-200 posti barca e creando un percorso naturalistico. Per eseguire l’opera, per la quale esiste uno studio di massima, ci candideremo a ottenere i fondi Pon Fesr 2014-20».
Le idee e le opere sono state illustrate dai progettisti: Francesco Nicchiarelli e Felipe Lozano (Studio Via Ingegneria di Roma) per la rigenerazione del quartiere Santa Gemma e di Torre Colimena; Gianfranco Tonti (Studio Associato Start) per la rigenerazione dell’area del Chidro.
Alla manifestazione, moderata dal direttore delle Riserve Alessandro Mariggiò, sono intervenuti anche il consigliere regionale Luigi Morgante, la consigliera provinciale Maria Grazia Cascarano e il sindaco Roberto Massafra.