«Ora un tavolo tecnico per discutere sul progetto per la bonifica»
«I lavori di messa in sicurezza della discarica di contrada “Cicci” sono stati appaltati, eseguiti e collaudati».
Un altro consigliere regionale, il manduriano Luigi Morgante, interviene per chiarire lo stato di avanzamento degli interventi per mettere in sicurezza e poi bonificare la discarica esaurita di contrada “Cicci”.
«Con l’Amministrazione guidata dal sindaco Tommasino, fu ottenuto il finanziamento per mettere in sicurezza il sito» ricorda il consigliere di Area Popolare, che in quel periodo ricopriva la carica di assessore comunale alle Finanze e al Bilancio. «Inizialmente l’obiettivo fu quello di bonificare il sito. Le risorse, però, non erano sufficienti e, quindi, si decise di stralciare, dal progetto generale, l’intervento di bonifica e di puntare inizialmente alla messa in sicurezza. Opera che è stata eseguita completamente: è infatti avvenuto anche il collaudo».
Nel maggio scorso, a poco meno di un anno dall’elezione a consigliere regionale, Luigi Morgante ha ottenuto un altro importante risultato.
«Ho richiesto alla Regione i soldi per la bonifica» ricorda Morgante. «Richiesta che è stata accettata e finanziata con 18 milioni di euro. A breve convocherò un tavolo tecnico, al quale inviterò il sindaco di Manduria, l’assessore ai Lavori Pubblici, l’Ufficio Tecnico del Comune di Manduria e i progettisti. Occorrerà capire se l’originario progetto di bonifica è ancora valido o se si può anche migliorare, considerato che le risorse sono maggiori. Poi si bandirà la gara d’appalto».