La segnalazione di un nostro lettore
«Alcuni tratti del recente manto di asfalto di via padre Ludovico Omodei e di via Carrozzo stanno cedendo».
Un nostro lettore, Gherardo Maria De Carlo, segnala alcuni strani episodi che si stanno verificando in alcune vie del centro storico della città, recentemente interessati dagli interventi di posa in opera di un nuovo manto di asfalto.
«Manduria sprofonda» scrive, in una nota, De Carlo. «Mi riferisco ad alcuni tratti di via padre Ludovico Omodei e di via Carrozzo. «Durante i lavori che hanno interessato queste due strade, avevo già denunciato, senza essere ascoltato, che l’asfalto avrebbe ceduto per due ordini di motivi. A mio avviso, infatti, l’asfalto, innanzitutto, è di pessima qualità. Ho poi anche aggiunto che i lavori di tracciamento per il passaggio della fibra ottica avevano portato alla “luce” dei non meglio specificati vuoti sotto il manto stradale. Avevo fatto notare, in particolare, come alcuni lavori in corso in via padre Ludovico Omodei avevano richiesto l’utilizzo di pesanti automezzi».
La segnalazione di De Carlo è rimasta lettera morta. A distanza di qualche settimana, si sta però verificando ciò che il nostro lettore aveva previsto.
«Pur avendo, ripetutamente, segnalato tale problema, non ho ottenuto alcun riscontro alla mia denuncia» prende atto Gherardo Maria De Carlo. «Era facilissimo pertanto prevedere quello che sta accadendo in questi giorni: precisamente, al passaggio di un mezzo pesante, l’asfalto ha cominciato a cedere in maniera evidente. Ora mi chiedo: dobbiamo aspettare che qualcuno si faccia veramente male prima di provvedere alla messa in sicurezza della strada?».