A renderlo noto l’assessore Amleto Della Rocca
«La delibera sul pagamento delle tasse amministrative per i proprietari di automobili che risiedono nella zona a transito limitato sarà ritirata».
A renderlo noto l’assessore Amleto Della Rocca, il quale, già nei giorni scorsi, aveva manifestato pubblicamente il dissenso del proprio partito verso questa decisione della giunta (al momento dell’approvazione dell’atto, il rappresentante del Pd era assente).
«Con il sindaco abbiamo chiarito» prosegue Della Rocca. «A lui e al resto della giunta era stato riferito che quelle tasse amministrative fossero obbligatorie e, pertanto, seppur a malincuore, si erano adeguati. Abbiamo poi invece appurato che la loro applicazione rientra nella sfera della discrezionalità della giunta. Una volta ricevuta questa rassicurazione, anche il sindaco Massafra ha convenuto sull’opportunità di ritirare quella delibera e di annullare, pertanto, quelle tasse».
L’Amministrazione non farà invece retromarcia sull’altro provvedimento criticato dal Partito Democratico: la premialità per le aziende che, partecipando alla gara per il supporto tecnico da fornire all’Ufficio Tributi, decideranno di assumere il personale che era in organico alla Censum, l’ultima azienda che ha gestito il servizio di riscossione privata.
«Precisando ancora una volta che non abbiamo nulla contro il personale della Censum, il nostro intendimento era quello di poterci avvalere di tecnici specializzati, magari in possesso di laurea e di esperienza nel campo: avvocati, ingegneri o anche geometri» prosegue Della Rocca. «Non si tratta, infatti, della mera gestione del servizio, ma del supporto tecnico da fornire ai nostri dipendenti. Purtroppo la gara è stata già bandita e, dunque, si andrà avanti con quel capitolato: non si può più tornare indietro, anche perché si perderebbe ulteriore tempo e noi non possiamo permetterci ritardi».
Il confronto fra il Pd e il sindaco Massafra si è spostato, poi, su due altre problematiche.
«Dobbiamo rilanciare l’impegno per l’elaborazione e l’approvazione del Piano Spiagge (per il quale rischiamo contenziosi) e del Piano Urbanistico Generale» è l’opinione dell’assessore Della Rocca. «E’ necessario recuperare il tempo perduto per fornire risposte alle istanze della gente».
Fra non molto il dirigente dell’Ufficio Tecnico andrà in pensione. Si creerà ufficialmente una nuova falla nell’organico.
«E’ possibile colmarla avvalendosi dell’articolo 110: potremo assumere, temporaneamente, un dirigente di un altro Comune che chiede di venire a Manduria».
Non è un rischio amministrare contando solo su 12 voti su 25?
«Il sindaco sostiene che 12 voti sono certi. Sei sono i consiglieri di minoranza, mentre la posizione degli altri è più sfumata. Vediamo cosa accadrà nel futuro prossimo..».