mercoledì 27 novembre 2024


26/10/2016 18:48:03 - Manduria - Attualità

Nella location del Consorzio Produttori Vini, la professionalità di Giorgio Consoli ha conquistato gli alunni

 
Dopo Mara Spinelli e Omar Di Monopoli, stamani è stata la volta dell’attore e cantante Giorgio Consoli a rapire l’attenzione degli alunni della VD della scuola primaria e della ID della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo “Prudenzano”.
Con la sua straordinaria professionalità, Giorgio Consoli ha “rapito” l’attenzione dei ragazzi, conquistati dalla storia della bambina prodigio Matilde, protagonista dell’omonimo romanzo di Roald Dahl.
LA STORIA - Matilde ha imparato a leggere a tre anni, e a quattro ha già divorato tutti i libri della biblioteca pubblica. Quando perciò comincia a frequentare la prima elementare si annoia talmente che l’intelligenza deve pur uscirle da qualche parte: così le esce dagli occhi. Gli occhi di Matilde diventano incandescenti e da essi si sprigiona un potere magico che l’avrà vinta sulla perfida direttrice Spezzindue. la quale per punire gli alunni si diverte a rinchiuderli in un armadio pieno di chiodi, lo Strozzatoio, o li usa per allenarsi al lancio del martello olimpionico. L’intelligenza e la cultura sembra dirci l’autore - sono le uniche armi che un debole può usare contro l’ottusità, la prepotenza e la cattiveria.
L’INIZIATIVA – L’intento della scuola, ovvero quello di stimolare i ragazzi alla lettura dei libri, è stato ancora una volta centrato. L’interpretazione di Giorgio Consoli ha coinvolto gli alunni, divertiti dalla storia e dagli scherzi di Matilde, ma anche consapevoli del messaggio del romanzo: i libri sono fonte di cultura.
La testimonianza dell’attore savese, leader dei Leimotiv, ha poi confermato il messaggio di Dahl.
«Anche io ho iniziato a recitare dopo aver letto un libro» ha raccontato Giorgio Consoli. «Ricordo che interpretammo la storia del libro e, da allora, è nato il mio amore per la recitazione».
Tante le domande rivolte a Giorgio Consoli sulla sua carriera, sui suoi attori di riferimento e sui suoi sogni.

 

 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora