L’iniziativa è promossa dalla Lista Girardi
La riapertura della discarica di contrada “Chianca” al centro di un dibattito che, promosso dal gruppo consiliare “Lista Girardi”, è in programma per questa sera, alle 18, nell’aula di palazzo di Città.
“No alla riapertura della discarica “La Chianca”: è questo il tema dell’incontro che sarà moderato dal giornalista de “La Gazzetta del Mezzogiorno” Mimmo Mazza e che è organizzato da una forza politica che già in Consiglio Comunale ha espresso il proprio dissenso verso questa decisione maturata negli ultimi mesi.
Come è noto, dopo che, nell’autunno del 2013, era stato dichiarato l’esaurimento della volumetria dell’impianto (costringendo, di fatto, i 17 comuni dell’area orientale della provincia a conferire i propri rifiuti nella lontana discarica di Massafra, con un ingente aggravio di costi), in primavera è stato accertato che l’assestamento dei rifiuti presenti ha creato nuovi spazi per il conferimento di altri rifiuti: circa 19.900 metri cubi.
Proprio in Consiglio Comunale si è anche discusso sulla titolarità dell’impianto che, a seguito della chiusura per esaurimento delle volumetrie disponibili, era ritornata al Comune di Manduria. In realtà, è stato eccepito dalla Regione, la titolarità, in presenza di nuova volumetria, è ancora di “Manduriambiente”.
Una vicenda che non ha mai convinto la “Lista Girardi”, la quale, sin dall’inizio, ha fatto rilevare una serie di incongruenze, che hanno portato il gruppo consiliare a richiedere, pertanto, all’Amministrazione di non riaprire la discarica.