mercoledì 27 novembre 2024


28/10/2016 17:12:56 - Manduria - Attualità

Nel programma della rassegna fieristica di Paestum vi è anche un convegno da noi organizzato, sul tema “Manduria, una storia da raccontare tra archeologica, mare e vino Primitivo”: avrà luogo domenica mattina

 
Anche Manduria e il suo parco archeologico alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum, inaugurata ieri mattina dal ministro dei Beni e delle Attività Culturali Dario Franceschini.
Una novità pressoché assoluta per la città mandurina (in passato vi aveva preso parte l’azienda specializzata di Gregorio Tarantini, che in quel periodo gestiva il parco), perché non si tratta di una presenza estemporanea, ma il frutto di una collaborazione di diversi enti (dall’Amministrazione a Confguide, da Confcommercio al Gal Terre del Primitivo, mentre pare sia assente, benchè invitato ad aderirvi, il Consorzio di Tutela del Primitivo), che ha un comun denominatore: puntano, tutti, alla destagionalizzazione del turismo.
«Grazie alla sinergia con Confguide, durante la stagione estiva siamo riusciti a portare al parco 1.231 visitatori. Un buon risultato» ha fatto notare l’assessore ai Beni Culturali, Mimmo Lariccia, «che però noi riteniamo solo il punto di partenza di un percorso indirizzato alla valorizzazione delle nostre risorse, a partire dal parco archeologico. Nell’ottica del rilancio della struttura che ingloba le testimonianze archeologiche, posso annunciare che stiamo lavorando proficuamente anche su un’ipotesi di affidamento in gestione stabile del parco».
Alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, introdotta dal presidente di Confguide, Giovanni Colonna, il sindaco Roberto Massafra ha sottolineato l’impegno della sua Amministrazione in questo settore.
«Da qualche mese stiamo vivendo un momento di ripartenza nell’opera della valorizzazione e della pubblicizzazione dei beni archeologici» ha affermato Massafra. «Vi sono molteplici potenzialità ancora inespresse, che pensiamo di portare alla luce anche attraverso l’utilizzo degli oltre 3 milioni di euro stanziati dal ministero per il nostro parco: risorse che saranno spese per migliorarne la fruibilità, ma, me lo auguro, anche per facilitarne la gestione».
Da stamani sarà operativo lo stand dedicato a Manduria e alle sue risorse, animato da professionisti del settore.
«Non ci sarà solo lo stand» ha aggiunto l’assessore alle Attività Produttive, Gianluigi De Donno. «Nel programma della rassegna fieristica di Paestum vi è anche un convegno da noi organizzato, sul tema “Manduria, una storia da raccontare tra archeologica, mare e vino Primitivo”: avrà luogo domenica mattina, alle 10, nel salone espositivo “Sala Velia”. In quella circostanza sarà pubblicizzato anche un pacchetto di offerte riservato ai turisti che vorranno visitare la nostra città nel periodo compreso fra novembre e aprile».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora