Stamani un convegno sulla storia e sulle risorse turistiche di Manduria
«Manduria è associata, da tutti i visitatori del nostro stand, al buon vino. Per tanti, però, è una sorpresa scoprire che Manduria può offrire anche un grande parco archeologico, un suggestivo centro storico, le cantine in cui è possibile la degustazione dei buoni vini, le Riserve Naturali e, soprattutto» rimarca il presidente di Confguide Taranto e Brindisi, Giovanni Colonna, «la baricentricità della posizione, che può permettere, poi, di spostarsi in tutto il Salento».
Manduria racconta la propria “storia” nello stand della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum. Storia che non si limita all’imponenti testimonianze delle “radici” messapiche. Storia che è anche mare, vino e Riserve Naturali, per una città da scoprire.
«Nei primi tre giorni abbiamo registrato un’affluenza importante» racconta Giovanni Colonna. «Al Ministro Franceschini (cui si riferisce la foto, ndr), abbiamo presentato il sistema e la rete di imprese e professionisti della filiera turistica di Confcommercio Taranto. Ci sono tantissimi operatori del turismo scolastico, interessati a cogliere nuove proposte nei percorsi di formazione dei ragazzi, e buyers di sei Paesi europei, scelti dall’Agenzia Nazionale del Turismo Enit. Sono chiaramente presenti anche moltissimi operatori del turismo, alla ricerca di novità da inserire nei propri cataloghi.
Lo stand di Manduria è ubicato in una posizione decisamente felice: nei pressi del padiglione del Ministero delle Attività Culturali. Siamo accanto allo stand di Canosa e Barletta e nella zona di quello di Ostuni. I visitatori associano Manduria al Primitivo. Poi, però, scoprono quanto sia ricco il paniere delle offerte turistiche di questa città e, in più, la possibilità di soggiornare in un’area baricentrica rispetto al resto del Salento. Oltre a visitare Manduria, insomma, ci si potrebbe spostare, in poco tempo, a Lecce, a Taranto, a Grottaglie o a Ostuni».
Stamani, alle 10, la storia di Manduria sarà al centro di un convegno ospitato dalla sala Velia dell’area fieristica. Interverranno il sindaco Roberto Massafra, l’assessore alla Cultura e ai Beni Culturali Cosimo Lariccia, l’assessore alle Attività Produttive Gianluigi De Donno, il presidente del Gal “Terre del Primitivo”, Dario Daggiano, e Giovanni Colonna.