Interessano l’area di contrada “Marina”, la salina dei Monaci, Torre Colimena, l’area del Chidro e la palude del Conte
Avviati i lavori manutentivi all’interno delle aree protette delle Riserve Naturali. Il programma dei lavori è stato concordato con l’autorità di gestione, Roberto Massafra, e l’assessore ai Lavori Pubblici, Amleto Della Rocca. Gli interventi di pulizia e manutenzione vengono eseguiti dalle unità delle Riserve grazie alla collaborazione con il personale di Igeco e dell’Arif.
«Interessano l’area di contrada “Marina”, la salina dei Monaci, Torre Colimena, l’area del Chidro e la palude del Conte» fa presente Alessandro Mariggiò, direttore delle Riserve Naturali. «Per l’area di masseria Marina, si sta procedendo, fra le tante cose, alla sistemazione del muretto a secco nei pressi della Casa del Parco; all’aratura e alla concimazione delle pinete impiantate durante le scorse Feste dell’Albero; alla concimazione e all’aratura leggera del frutteto e del vigneto regionale (progetti ReGeFruP e ReGeViP); alla messa a dimora di essenze della macchia mediterranea; alla trinciatura di tutta l’erba all’interno del piazzale della masseria.
Per la Salina dei Monaci, si procederà al ripristino della palizzata dell’ingresso al parcheggio e della staccionata del lato mare; alla installazione della tavola tematica con descrizione della Salina Monaci; alla sistemazione della torretta di avvistamento con staccionate e graticciate a mitigazione dell’impatto; all’installazione di nuove stampe delle tavole tematiche in sostituzione di quelle ormai logore; alla pulizia e al ripristino idraulico del canale di collegamento al mare.
Altri interventi sono in programma per Torre Colimena, l’area del Chidro e la palude del Conte».