E’ Giuseppe Rossetti, di Sava: ha ottenuto 2.000 voti
Uno studente dell’istituto “Einaudi” di Manduria eletto al Parlamento Regionale dei Giovani.
Istituito dal Consiglio Regionale della Puglia e dalla biblioteca multimediale “Teca del Mediterraneo”, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia, è un organismo, rinnovato già per tredicesima volta, che ha come obiettivo quello di favorire la partecipazione attiva da parte dei giovani nel sistema della democrazia partecipativa.
Gli eletti, affiancati dai 6 studenti rappresentanti le Consulte Provinciali, si riuniranno nell’Aula del Consiglio Regionale di Bari per proporre soluzioni ai problemi del territorio e avviare dibattiti su temi di grande rilevanza sociale,.
I 40 giovani parlamentari, eletti dai 124.000 studenti della regione Puglia, rappresenteranno le scuole appartenenti ai collegi delle province “Città Metropolitana di Bari”, “Provincia di Brindisi e Taranto”, “Provincia di Foggia e BAT” e “Provincia di Lecce”.
Per il collegio numero 5 della provincia di “Taranto e Brindisi”, composto dalle scuole superiori di secondo grado dei comuni di Sava, Manduria, Grottaglie e Pulsano, l’alunno più suffragato, con circa 2.000 preferenze, è stato Giuseppe Rossetti, savese, che frequenta l’istituto “Einaudi” di Manduria, diretto da Elena Silvana Cavallo.
«Questo traguardo è stato raggiunto grazie al sostegno che mi hanno assicurato gli studenti della mia e delle altre scuole della zona» afferma Rossetti ringraziando tutti coloro che gli hanno garantito la fiducia. «Ora si punta ai fatti concreti per migliorare quello che è il nostro territorio e portare all’attenzione del Consiglio Regionale le istanze e i bisogni degli studenti».
Tra i punti fondamentali del suo programma compaiono la valorizzazione delle idee dei giovani e il miglioramento degli ambienti scolastici e delle metodologie didattiche, attraverso la partecipazione attiva di tutti gli studenti.
«Il Parlamento Regionale dei Giovani è un’ottima opportunità di crescita e di partecipazione attiva alla democrazia, oltre ad essere un’esperienza che tutti i giovani dovrebbero provare» conclude Giuseppe Rossetti. «Metto a disposizione il mio indirizzo e-mail (rossetti.gsp@libero.it) per consentire, a chi volesse farlo, di avanzare delle proposte».