mercoledì 27 novembre 2024


16/11/2016 19:41:47 - Manduria - Attualità

Domani l’incontro con le operatrici del centro Alzaia; il primo dicembre l’incontro con la signora Rita Lanzon, madre e nonna di Federica e Andrea, uccisi il 7 giugno scorso a Taranto

In Italia ogni tre giorni una donna viene uccisa da un marito, un fidanzato o un compagno. Ad oggi le donne uccise nel 2016 sono 108. La violenza sulle donne non è un fatto privato, ma è un dramma che parla a tutti e che soprattutto riguarda tutti.
Il 25 novembre si celebra la giornata mondiale contro la violenza alle donne, un’occasione per non smettere di sensibilizzare adulti e giovani sull’argomento: contro la violenza sulle donne c’è ancora tanto e troppo da fare, ma parlarne, scrivere, raccontare storie, organizzare iniziative, muoversi insieme con un pensiero anti – violenza, è un passo importante per capire, per non essere estranei, per non rimanere impassibili davanti al fenomeno, per aiutare anche le vittime a scuotersi e salvarsi.
L’istituto comprensivo “Prudenzano” di Manduria ha organizzato due incontri per riflettere. Il primo si terrà nel pomeriggio di domani (giovedì), alle 15,30: i ragazzi del laboratorio di giornalismo (diretti dalle docenti Stefania Maiorano, Alessia Mazza e Alessandra Urbana), incontreranno Monica Grassi, formatrice e sensibilizzatrice dell’associazione “Alzaia”, e Viviana Rago, penalista, della stessa associazione. Un’iniziativa realizzata grazie anche alla disponibilità dell’Ambito Territoriale Taranto 7, con il quale “Alzaia” ha attivato a Manduria e a Lizzano due Sportelli Antiviolenza.
Il primo dicembre, invece, la scuola ospiterà Rita Lanzon, mamma di Federica De Luca e nonna di Andrea, uccisi il 7 giugno scorso, a Taranto, da Luigi Alfarano. La signora Lanzon, che nell’occasione sarà accompagnata da Anna Pulpito, presidente dell’Associazione Volontari Ospedalieri, parlerà di questo dramma della gelosia che ha sconvolto la provincia di Taranto con il fine di sensibilizzare anche i più piccoli al rispetto della donna.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora