mercoledì 27 novembre 2024


24/11/2016 14:03:38 - Manduria - Attualità

Nel luglio del 2000, Dimitri fu freddato da una scarica di colpi di pistola mentre cercava di fermare, a Francavilla Fontana, due rapinatori di una banca

La sezione di Manduria dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia ricorderà, domenica, il maresciallo dei carabinieri Antonio Dimitri, medaglia d’oro al valore militare. Nel luglio del 2000, Dimitri fu freddato da una scarica di colpi di pistola mentre cercava di fermare, a Francavilla Fontana, due rapinatori di una banca.
Dimitri, 32 anni, era stato a lungo in servizio a Roma, prima di ottenere il trasferimento alla Compagnia di Francavilla proprio per far parte del servizio antirapina.
L’ANSI di Manduria, in occasione del quindicesimo anniversario della costituzione della sezione, ha programmato una serie di iniziative per commemorare la memoria del mar. Dimitri. Alle 10,30, nell’area antistante la chiesa di San Giovanni Bosco, è previsto il raduno e quindi l’incontro con le autorità e i partecipanti alla cerimonia. Alle 10,50 è previsto l’ingresso in chiesa del gonfalone della sezione (che peraltro è intitolata proprio al mar. Dimitri) e di un fascio di fiori con i tre colori della bandiera italiana. Alle 11 è previsto l’inizio della Messa, che sarà celebrata dal parroco, don Dario De Stefano. Nel corso della funzione religiosa saranno lette le preghiere del carabiniere, una tromba scandirà ordini con gli squilli e suonerà il “Silenzio”. Inoltre saranno benedette le nuove bandiere della sezione e una corona di fiori che, al termine della Messa, sarà depositata nella via intitolata al mar. Dimitri.
La giornata dedicata al valoroso carabiniere manduriano si chiuderà con un intervento del presidente della sezione, Pietro Mitrangolo, che ringrazierà i presenti e parlerà dello spirito associativo dell’ANSI.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora