Le critiche di “Manduria Adesso” all’Amministrazione
«L’inerzia dell’Amministrazione ha ulteriormente aggravato il problema dell’occupazione nel nostro territorio: le procedure per il rilascio dei permessi di costruire edilizi e delle autorizzazioni per l’avvio di attività economiche sono tutt’ora ostacolate dal ritardo con cui si esaminano le relative istanze».
“Manduria Adesso” ritorna a rimarcare l’insufficienza del personale degli uffici tecnici.
«Sarebbe stato auspicabile che l’Amministrazione, fin dal suo insediamento, nella consapevolezza che il dirigente e i funzionari dell’Area Tecnica erano prossimi al rispettivo pensionamento, avesse avviato le procedure concorsuali per l’assunzione a tempo indeterminato di un nuovo dirigente e del personale occorrente per il funzionamento degli uffici e dei servizi» è l’opinione di “Manduria Adesso”. «Invece, ha recentemente pubblicato il bando per l’affidamento di incarico dirigenziale per l’area tecnica, mediante contratto a tempo determinato, di cui non è chiara la natura pubblica o privata, e il cui termine di scadenza è legato al mandato del sindaco.
In tal modo, chiunque sia il soggetto incaricato, l’Area Tecnica tornerà presto quantomeno in deficit dirigenziale poiché la fine del mandato del sindaco è, in ogni caso, quasi imminente. Questa decisione non ha tenuto conto che il contesto del Comune di Manduria è caratterizzato da elevata complessità e ha perciò l’esigenza di perseguire, con il minore dispendio di risorse, il raggiungimento di risultati soddisfacenti.
L’Amministrazione comunale, nelle more di individuare il dirigente di ruolo, avrebbe dovuto nominare rispettivamente responsabili di servizio dell’Urbanistica, dei Lavori Pubblici e del Servizio Ecologia i suoi dipendenti laureati. “Manduria Adesso” è dell’opinione che in questo modo poteva evitarsi l’ulteriore spreco di risorse anche per l’onorario di un improbabile (DEC) direttore del servizio ecologia, la cui funzione può ben essere svolta da chi, come i dipendenti di ruolo, più e meglio di chiunque altro, conosce il territorio, la materia da trattare e i problemi reali degli uffici.
Per tutte queste ragioni» si chiude la nota del movimento “Manduria Adesso”, è auspicabile che l’Amministrazione comunale pubblichi immediatamente il bando per lo svolgimento di un corso-concorso che consenta di individuare il dirigente di ruolo dell’Area Tecnica nel soggetto che, durante lo svolgimento, avrà dimostrato la maggiore conoscenza, professionalità e capacità gestionale. In questo modo potrà darsi una svolta alla situazione di sofferenza degli uffici tecnici comunali e rilanciare l’iniziativa privata con le rispettive opportunità occupazionali».