L’uomo uccise anche il figlioletto Andrea di appena 4 anni
La signora Rita Lanzon, madre di Federica De Luca (la donna uccisa insieme al figlioletto Andrea nel giugno scorso a Taranto dal proprio marito Luigi Alfarano) sarà ospite, oggi pomeriggio, alle 16, dell’istituto comprensivo “Francesco Prudenzano” di Manduria.
La violenza di genere sarà al centro dell’incontro odierno. Una tematica già affrontata la settimana scorsa: i ragazzi, guidati dalle docenti Stefania Maiorano e Alessia Mazza, hanno discusso di femminicidio e di stalking con le operatrici dell’associazione “Alzaia”. Un percorso che sarà poi chiuso, mercoledì della prossima settimana, con le operatrici dell’Ecole Universitaire Internazionale, che si soffermeranno sull’uso, sempre più frequente, di particolari sostanze stupefacenti, di facile reperibilità, che, somministrate all’insaputa delle donne, le rendono accondiscendenti e, pertanto, facilmente vittime di abusi di ogni tipo.
Oggi, con la signora Lanzon (che sarà accompagna da Anna Pulpito, presidente dell’Associazione Volontari Ospedalieri, associazione di cui fa parte anche la mamma di Federica), sarà invece passata la lente di ingrandimento su una vicenda che ha sconvolto, pochi mesi fa, la comunità tarantina: un uomo (Luigi Alfarano) che, probabilmente in preda ad un raptus di gelosia mista a follia, non ha esitato a uccidere la propria giovane moglie (ormai decisa a chiudere il rapporto) e, dopo qualche ora, anche il piccolo figlio di appena 4 anni.
Nel mese di luglio, poi, i genitori di Federica hanno portato in corteo le foto della figlia morta, con il volto tumefatto, a testimonianza della violenza con cui la donna è stata picchiata dal marito prima di essere soffocata con un cuscino.