E’ stato scritto da Celestino Scarciglia. Interverranno anche l’on. Gianni Mattioli e il sostituto procuratore della Repubblica, Ennio Cillo
Un libro che racconta la battaglia della comunità avetranese contro la progettata costruzione di una centrale nucleare nel proprio territorio. E’ stato scritto da Celestino Scarciglia, attivista antinucleare e, in quel periodo, anche consigliere comunale, e sarà presentato mercoledì, alle 18,30, nella sala consiliare, alla presenza dell’on. Gianni Mattioli e del sostituto procuratore della Repubblica, Ennio Cillo.
«Esattamente a 35 anni dalla costituzione del Comitato antinucleare, l’Amministrazione di Avetrana è fiera di presentare un libro che racconta gli anni vissuti dalla popolazione avetranese nelle battaglie contro la costruzione della mega centrale nucleare» è riportato in una nota del vice sindaco Alessandro Scarciglia. «Il testo, scritto da Celestino Scarciglia, presidente di quel Comitato, raccoglie una serie di atti ufficiali che dimostrano come la rivolta popolare di un piccolo paese della provincia di Taranto riuscì a sconvolgere i piani energetici di un’intera nazione: dalle migliaia di persone scese in piazza spontaneamente, alla chiusura di tutte le locali sedi dei partiti politici, fino a riuscire a far cambiare direzione alla politica regionale di quel tempo».