Nella prima fase, qualora saranno riscontrate anomalie nei conferimenti o auto in sosta in aree non autorizzate, gli operatori si limiteranno a compilare degli avvisi bonari
Amministrazione Comunale e Igeco avviano una serie di controlli sul corretto conferimento dei rifiuti differenziati da parte delle utenze condominiali e sul rispetto del divieto di sosta nelle strade in cui è previsto, in determinati giorni e in determinati orari, il passaggio della spazzatrice.
A darne notizia, in modo congiunto, è l’Amministrazione Comunale, nello specifico l’assessorato all’Ambiente, diretto dal rappresentante del Partito Democratico, Leonardo Notarnicola.
«L’Amministrazione Comunale annuncia il prossimo avvio di controlli al fine di verificare il corretto conferimento dei rifiuti da parte delle utenze condominiali e il rispetto del divieto di sosta apposto nelle strade in occasione del passaggio delle spazzatrici» è riportato in una nota dell’Amministrazione.
Nella prima fase, qualora saranno riscontrate anomalie nei conferimenti o auto in sosta in aree non autorizzate, gli operatori si limiteranno a compilare degli avvisi bonari.
«Si comunica che, nella prima fase, gli operatori della società Igeco Costruzioni, concessionaria dei servizi di igiene urbana, procederanno a consegnare appositi avvisi di errato conferimento o sosta non autorizzata, con l’invito, rivolto alle utenze rilevate, di attuare un migliore conferimento dei rifiuti o di porre attenzione alla segnaletica di divieto di sosta apposta» prosegue la nota. «In una seconda fase, invece, nel caso in cui, in occasione dei suddetti controlli, si dovessero riscontrare delle infrazioni, si procederà all’erogazione di sanzioni da parte degli organi di Polizia Municipale preposti».
Nello stesso comunicato, l’Amministrazione si sofferma anche sulle finalità di questa iniziativa.
«Le suddette iniziative mirano a migliorare la qualità della raccolta differenziata che, oltre ad essere un dovere di ogni cittadino, risponde a delle specifiche norme di legge, nonchè a salvaguardare l’interesse pubblico affinchè un territorio sia mantenuto in adeguate condizioni di decoro ed igiene».
Qualora il conferimento dei rifiuti delle utenze condominiali non risulterà corretto, l’operatore consegnerà un avviso contenente le seguenti frasi: «Gentile utente, la informiamo che il suo conferimento non è corretto, pertanto non abbiamo provveduto allo svuotamento del contenitore. La invitiamo a prestare maggiore attenzione ai futuri conferimenti, rispettando il calendario di raccolta ed i suggerimenti riportati nell’opuscolo in vostro possesso. Per ulteriori informazioni potete
rivolgervi al nostro numero verde: 800 201816».
Numero che è attivo dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 16 e il sabato dalle 8 alle 12.