venerdì 20 settembre 2024


09/12/2016 18:22:57 - Avetrana - Attualità

Prende corpo il cammino dell’Officina della Solidarietà e dell’Innovazione Sociale, istituita presso la biblioteca del volontariato e del terzo settore, sede dell’Oari e dell’Avulss di Avetrana

 
Uniti sui binari della solidarietà.
Prende corpo il cammino dell’Officina della Solidarietà e dell’Innovazione Sociale, istituita presso la biblioteca del volontariato e del terzo settore, sede dell’Oari e dell’Avulss di Avetrana.
Tema dominante sarà l’approfondimento sul valore della solidarietà alla luce dei cambiamento socio pastorali e socio culturali sempre più emergenti. Tale percorso è stato presentato alcuni giorni orsono in un conferenza stampa regionale, alla quale è intervenuto Cosimo De Rinaldis, delegato regionale e vice presidente nazionale.
«E’ ben noto come lo stato previdenziale, che si propone di dare a tutti protezione sociale attraverso un sistematico intervento dello Stato, oggi trova nel volontariato una proposta morale e pratica, in quanto indica una modalità di intervento a favore di coloro che hanno bisogno di una politica sociale, in un modello di organizzazione delle forze a più voci (Stato, Comune, mercato, volontariato), nei vari territori» afferma De Rinaldis. «In sintesi, il volontariato sta per diventare espressione di una modalità che opera con e nella solidarietà; in particolare tende ad emergere e ad operare in un territorio, cercando di cogliere i bisogni particolari per organizzarsi a questi e soddisfarli».
Tematiche che saranno sviscerate durante i lavori di questa iniziativa a cui hanno confermato la presenza, fra gli altri, don Marcello Spada della Diocesi di Nardò-Gallipoli; mons. Franco De Padova, vicario della Diocesi di Oria e Rettore del Santuario dei Santi Medici; Mario Balzanelli, responsabile territoriale del 118 di Taranto; Aldo La Fratta, presidente provinciale delle ACLI di Taranto; Alessandro Nocco, direttore generale della Fondazione Beato Bartolo Longo di Francavilla Fontana.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora