L’annuncio in una conferenza stampa del Pd, alla quale ha partecipato anche il consigliere regionale Pentassuglia
Cinque milioni di euro per riqualificare l’ex convento degli Scolopi, da un secolo e mezzo sede del municipio.
Lo stanziamento del finanziamento è stato ufficializzato nel corso di una conferenza stampa promossa dal Partito Democratico. Vi hanno partecipato i due consiglieri comunali del Pd, Mario D’Oria e Maria Grazia Cascarano, l’assessore in quota al Pd, Leonardo Notarnicola, il sindaco di Manduria, Roberto Massafra, e il consigliere regionale Donato Pentassuglia.
«Si tratta di risorse stanziate attraverso il Fondo di Coesione, gestito dal presidente del Consiglio dei Ministri, attraverso il Cipe» ha fatto presente Mario D’Oria, che ha aperto la conferenza stampa. «Si tratta di un progetto che già esisteva, ma che era stato accantonato per scelte differenti delle precedenti Amministrazioni. Col finanziamento, ottenuto grazie all’impegno e alle conoscenze del consigliere regionale Donato Pentassuglia, potremo valorizzare un edificio di grande lustro della nostra città».
Dopo D’Oria e dopo l’assessore Notarnicola (che ha rimarcato i buoni risultati che si ottengono con il gioco di squadra), ha preso la parola il consigliere regionale Pentassuglia.
«Non ho mai guardato al campanile» è stata la premessa del consigliere regionale di Martina Franca. «La mia prerogativa è quella di lavorare per tutto il territorio. Nelle ultime settimane sono venuto tre volte a Manduria e sono rimasto sino a tarda ora per affrontare e risolvere problemi importanti. Senza, per questo, affiggere manifesti.. Abbiamo sbloccato, finalmente, i contenziosi relativi ai lavori della nuova sede del Distretto Sanitario di Manduria: spero di poter partecipare alla cerimonia di inaugurazione prima della fine del mio mandato. Abbiamo sbloccato il progetto della Regionale 8 e finanziato nuovamente alcuni lotti. Abbiamo affrontato i problemi del comparto agricolo (Psr e Gal) insieme agli operatori di Manduria.
Sfatiamo, insomma, il mito che un martinese non si occupa di Manduria..».
Poi Pentassuglia si è soffermato sul progetto finanziato.
«Un paio di mesi fa D’Oria ha portato a Bari l’intero progetto: lo abbiamo esaminato e abbiamo avanzato la candidatura per ottenere il finanziamento, che è arrivato giovedì della scorsa settimana. L’ex convento degli Scolopi è uno dei palazzi più belli della città di Manduria: credo sia giusto valorizzarlo per poi metterlo in vetrina. Oltre ad un intervento di recupero culturale di un patrimonio della città, quest’opera consentirà l’apertura di un grande cantiere e, quindi, la creazione di lavoro. L’auspicio è che i tempi di realizzazione siano contenuti».