«Ricordo la vostra battaglia condotta con il cuore e la forza della ragione: avete dimostrato che le comunità possono combattere per la difesa dei propri diritti e che in tante circostanze si riesce anche a vincere. Sembrava una sfida impossibile, invece Avetrana riuscì a spuntarla»
Accanto alla gente di Avetrana, in quel periodo si mobilitarono altre intelligenze e altre coscienze ecologiste.
Fra queste anche l’allora giudice Ennio Cillo, oggi sostituto procuratore generale, che è intervenuto durante la cerimonia di presentazione del libro.
«Ho vissuto con voi avetranesi dei bellissimi momenti» le parole del dott. Cillo. «Ricordo la vostra battaglia condotta con il cuore e la forza della ragione: avete dimostrato che le comunità possono combattere per la difesa dei propri diritti e che in tante circostanze si riesce anche a vincere. Sembrava una sfida impossibile, invece Avetrana riuscì a spuntarla.
Qui ad Avetrana affondano le radici delle tante battaglie in difesa dell’ambiente: quelle che si sono già svolte e le tante altre che vanno combattendosi.
Non potevo non accettare questo invito: sono orgoglioso di essere con voi e della vostra amicizia».
La serata è stata aperta dall’intervento di Anna Saracino, la curatrice della prefazione del volume di Scarciglia.
«Non ero ad Avetrana in quel periodo, ma i miei parenti mi raccontavano le vicende e la fiera lotta degli avetranesi» le sue parole. «Spero che questo libro possa servire da stimolo per l’altra battaglia che è in corso: quella sullo scarico in mare dei reflui».
Alla serata, condotta da Salvatore Baldari, è intervenuto anche il sindaco Antonio Minò.