L’intervista all’assessore ai Lavori Pubblici, Leonardo Notarnicola
«Puntiamo a disporre del nuovo dirigente dell’Area Tecnica entro la fine del mese di gennaio».
Dopo la prima scrematura delle manifestazioni di interesse giunte al Comune di Manduria entro il termine previsto dal relativo bando, l’assessore ai Lavori Pubblici, Leonardo Notarnicola, si sofferma sulla carenza dell’organico esistente nell’Area Tecnica.
«A partire dal primo dicembre scorso, sono stati collocati a riposo il dirigente e due geometri» prende atto Notarnicola. «L’organico, rispetto a qualche anno fa, era già estremamente carente. Ora, chiaramente, la situazione si è acuita».
Il 18 ottobre scorso, il Comune ha pubblicato un avviso pubblico per l’affidamento dell’incarico dirigenziale per l’Area Tecnica, mediante contratto a tempo determinato.
«E’ indispensabile sostituire al più presto il dirigente che è stato posto in quiescenza» rimarca Notarnicola. «Il Comune ha pubblicato tempo fa l’avviso per individuare il successore dell’ing. Pescatore. Il contratto che sarà sottoscritto prevederà un rapporto a tempo determinato, legato alla permanenza del sindaco Roberto Massafra sullo scranno di primo cittadino, in quanto si tratterà di un incarico di tipo fiduciario».
Numerose le domande giunte al Comune.
«Ne sono arrivate complessivamente 44, da diverse regioni dell’Italia» rende noto l’assessore ai Lavori Pubblici. «La commissione ha già effettuato la prima scrematura: la verifica dell’esistenza delle condizioni richieste, prima fra tutte quella di aver maturato almeno cinque anni di attività lavorativa presso l’Area Tecnica di un ente pubblico. Ebbene, 39 partecipanti sono stati ammessi alla fase successiva della selezione; 5, invece, sono stati esclusi in quanto non possiedono i requisiti necessari.
Ora la commissione elaborerà una prima graduatoria di massima in base ai titoli di ognuno, scremando ulteriormente la rosa. Infine sarà il sindaco a effettuare la scelta finale».
Nel frattempo l’Amministrazione Comunale ha affidato un incarico dirigenziale provvisorio per le due aree dell’Ufficio Tecnico: l’Area 3 (Urbanistica e Pianificazione Territoriale e Ambientale) e l’Area 4 (Lavori Pubblici e Gestione del Territorio).
«Si tratta di incarichi per un breve periodo, in quanto contiamo di disporre del nuovo dirigente entro un mese, massimo un mese e mezzo» prosegue Notarnicola. «Questo è un impegno preso anche con i due interessati. Per l’Area 3. quella dell’Urbanistica, è stato prorogato l’incarico al geometra Salvatore Montesardo; per l’Area 4, invece, abbiamo affidato provvisoriamente l’incarico dirigenziale al vice segretario generale, l’avv. Vincenzo Dinoi».
Le carenze organiche dell’Area Tecnica non riguardano, chiaramente, solo la figura dirigenziale.
«Bisogna sostituire al più presto anche i geometri che sono andati in quiescenza» conferma Notarnicola. «Probabilmente le leggi in vigore ci consentiranno di assumerne almeno due a tempo indeterminato nella primissima parte del nuovo anno. Inoltre, vi è sempre una graduatoria valida da cui attingere altre figure necessarie, però a tempo determinato».