mercoledì 27 novembre 2024


14/12/2016 19:07:58 - Manduria - Attualità

L’annuncio del consigliere regionale Luigi Morgante

Il CIPE stanzia altri 50,4 milioni di euro per il completamento dell’itinerario Bradanico-Salentino. Un nuovo, concreto, passo in avanti verso la realizzazione di un’arteria che avrebbe una valenza fondamentale per la crescita economica della zona.
Ad annunciare la positiva notizia è il consigliere regionale Luigi Morgante.
«Il completamento dell’itinerario Bradanico-Salentino ha costituito per me una priorità sin dal primo giorno del mio mandato» è la premessa di Morgante. «Nel 2011 un primo finanziamento per il completamento funzionale del secondo e terzo stralcio del terzo lotto, inerente un’arteria ad alta densità di traffico e di fondamentale importanza per i collegamenti in quell’area, generò ottimismo. Il 3 marzo del 2014, però, arrivò la doccia fredda: il parere negativo del Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici della Regione Puglia, che aveva comportato la perdita di ulteriori 50,4 milioni di euro finanziati dal CIPE per il completamento funzionale della variante di San Pancrazio Salentino (primo lotto, secondo stralcio)».
Con l’insediamento del nuovo Consiglio regionale, la Bradanico-Salentina è ritornata nell’elenco delle opere prioritarie.
«In fase di elaborazione del Bilancio di Previsione 2016 prima, e attraverso un’apposita interrogazione discussa in Consiglio regionale poi, ero intervenuto chiedendo al presidente Emiliano e all’assessore Giannini di candidare l’opera al finanziamento del FSC 2014-2020, oppure nell’ambito del PON Infrastrutture 2014-2020. E la giunta regionale aveva recepito le mie sollecitazioni attraverso una delibera programmatica che inseriva, tra gli interventi prioritari, proprio il completamento del secondo stralcio (Sava-Manduria) e della variante di San Pancrazio Salentino, con un finanziamento però da individuare successivamente.
Poi ancora il CIPE, nella seduta del 10 agosto scorso, aveva assegnato ingenti risorse per finanziare interventi per la realizzazione di infrastrutture viarie, spalancando nuovamente all’esecutivo regionale la possibilità di usufruire di finanziamenti quanto mai necessari. Nella seduta del primo dicembre scorso, la notizia tanto attesa: la nuova assegnazione di 50,4 milioni di euro – attraverso risorse ricavate proprio dal Fondo di Sviluppo e Coesione 2014-2020, come da me suggerito - per la Bradanico-Salentina, nello specifico per l’ammodernamento del tronco Manduria-Lecce e per il completamento funzionale della variante di S. Pancrazio Salentino (1° e 2° stralcio). Un punto di arrivo prezioso e importante per la collettività, quindi, che deve però tradursi in un punto di partenza per l’inizio dei lavori».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora