mercoledì 27 novembre 2024


15/12/2016 11:54:01 - Manduria - Attualità

Ai ragazzi del laboratorio di giornalismo lancerà un importante messaggio: «Ci vuole il folle coraggio di amare la vita alla follia. Quindi il messaggio è sempre quello: innamorarsi ogni giorno, nuovamente, della vita, della propria vita, in qualunque modo essa bussi alla porta. E innamorarsi della propria vita non è affatto da folli…»

 
Anche quest’anno, per la 27esima edizione consecutiva, è stata avviata a livello nazionale la campagna di “Telethon”. Sino a domenica prossima, la Rai ospiterà la maratona televisiva per sostenere e finanziare la ricerca sulle malattie genetiche rare. Il titolo della campagna è “#presente”, perchè le persone affette da una malattia genetica rara e le loro famiglie hanno bisogno di persone “presenti”, che rispondano all’appello con donazioni e azioni.
Per sensibilizzare la comunità scolastica al tema, l’istituto comprensivo “Francesco Prudenzano” di Manduria ospiterà, oggi pomeriggio, Anna Rita Mellone, una poliedrica donna di Brindisi che convive, sin dall’adolescenza, con la Malattia di Wilson. Si tratta di una malattia causata da mutazioni di un gene e caratterizzata da un accumulo tossico di rame nell’organismo, in particolare nel fegato e nel cervello. Si stima che in Italia vi siano, oggi, circa duemila malati, con un’incidenza di un caso ogni 30mila persone.
Anna Rita Mellone ha imparato a convivere con il “signor Wilson”. Ha realizzato quasi tutti i sogni della sua vita. Sognava di diventare ballerina e, recentemente, è stata protagonista di un corto teatrale, diventato poi un cortometraggio, “Danzando con Mr. Wilson”: ha danzato insieme ad un ballerino professionista, raccontando, in una straordinaria e originale forma espressiva, la propria convivenza con il “signor Wilson”. Ha scritto 5 libri e numerose poesie.
Nel pomeriggio ritornerà a Manduria, ospite dell’istituto “Prudenzano” e della grande famiglia dell’associazione nazionale “Malattia di Wilson”, che ha sede proprio nella città messapica.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora