Pino Buccolieri non si ferma. Coltiverà la propria passione anche nel 2017, continuando a competere ad alti livelli, spesso misurandosi con i cinquantenni o con i sessantenni, perché raramente trova over 70 con i quali gareggiare
Quasi sessanta anni di culturismo, con gare in Italia e in diversi altri Paesi dell’Europa e con diversi trofei vinti anche nel 2016, a 71 anni compiuti a settembre.
Pino Buccolieri non si ferma. Coltiverà la propria passione anche nel 2017, continuando a competere ad alti livelli, spesso misurandosi con i cinquantenni o con i sessantenni, perché raramente trova over 70 con i quali gareggiare.
«E’ la mia passione, che ho coltivato sin da quando avevo 12 anni» ci racconta il campione manduriano di culturismo. «Ho iniziato a gareggiare a 16: ricordo la mia prima gara a Lecce. Da allora è stato un crescendo di soddisfazioni e di riconoscimenti. Ho curato il mio corpo con ore e ore di allenamenti in palestra. Passione che mi ha consentito non solo di avere muscoli che, ancora oggi, nonostante l’età, sembrano scolpiti, ma di stare bene anche “dentro”: tengo tanto alla mia salute».
Già, Buccolieri non ha mai percorso “scorciatoie” illegali e dannose per la propria salute pur di primeggiare sulle passerelle di manifestazioni a respiro internazionale.
«Se a 71 anni posso ancora mostrare i miei muscoli a Budapest o, nel prossimo futuro, in Spagna, lo devo solo ai sacrifici e al sudore versato in palestra, accompagnati da una vita sana e da una alimentazione corretta».
L’anno che sta per concludersi è stato denso di impegni agonistici per Pino Buccolieri.
«Ho partecipato a importanti selezioni a Caserta prima e a Cosenza poi» ricorda l’atleta manduriano. «In estate, quindi, ho di buon grado calcato il palco della manifestazione di Taranto, quindi, il 17 luglio, ne ho organizzato una io, nella mia città, a Manduria: al mio evento sono arrivati 55 atleti provenienti da tutta la Puglia. Dopo l’estate, quindi, è arrivata la prestigiosa partecipazione al meeting di Budapest, per poi concludere la stagione agonistica con l’evento di Castellaneta».
Per Buccolieri sempre e solo applausi e riconoscimenti: nessuno gli attribuirebbe 71 anni.
Due gli appuntamenti certi per il 2017.
«A maggio parteciperò ad un’altra selezione a respiro internazionale che si disputerà in Spagna. Quindi, in estate, riorganizzerò la kermesse a Manduria. Proponendo anche i concorsi Miss Fitness e Miss Bikini, punto a presentare agli appassionati della zona non meno di 100 concorrenti».