La conferenza stampa di fine anno dell’Ambito Territoriale
L’Ambito Territoriale di Manduria scelto, insieme ad altri 9 ambiti pugliesi, per avviare dal mese di gennaio, in fase sperimentale, l’attuazione del progetto di contrasto alla povertà e inclusione sociale “Reddito di dignità”. Presto saranno vagliate le attitudini dei 620 cittadini dei sette centri che fanno parte del Piano Sociale di zona per individuare i 124 beneficiari della Misura, da impiegare nei 71 progetti presentati.
«Purtroppo le manifestazioni di interesse sono state limitate: sono giunte solo da enti pubblici (Comuni e scuole). I privati (compresi i “no profit”) sono i grandi assenti in questa Misura varata dalla Regione Puglia» ha affermato Raffaele Salamino, responsabile dell’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale di Manduria, nel corso di una conferenza stampa di fine anno alla quale hanno partecipato anche Roberto Puglia, delegato presidente dell’Ambito, il sindaco di Sava Dario Iaia, l’assessore ai Servizi Sociali di Sava Giuseppe Saracino, il sindaco di Lizzano Dario Macripò e il direttore del Distretto Socio Sanitario, Giuseppe Pirino. «In base ai risultati della valutazione delle attitudini dei 620 cittadini che hanno presentato le domande e in base alle figure richieste nei 71 progetti presentati, saranno scelti i 124 beneficiari della Misura. Non ci sarà una turnazione, ma per chi sarà escluso in questa prima tornata, resta la speranza che altri enti (pubblici e privati) possano presentare manifestazioni di interesse per assumere altri cittadini. Non c’è, infatti, una scadenza alla loro presentazione».
Salamino ha poi elencato tutti i progetti che sono partiti nel corso del 2016 (sono stati investiti quasi 3 milioni e 200mila euro), annunciando, altresì, che nella primissima parte del 2017 sarà presentata la Carta dei Servizi dell’Ambito Territoriale e sarà avviato anche il servizio di tele soccorso e di tele assistenza riservato agli anziani che vivono soli.
Intervenendo alla conferenza stampa, il sindaco savese Dario Iaia ha rimarcato come, rispetto al recente passato, l’Ambito di Manduria abbia compiuto notevoli progressi.
«Prima rappresentava una criticità, mentre da qualche anno è fra i più attivi ed efficienti della Puglia. Merito del presidente Puglia e del direttore Salamino».
Il sindaco di Lizzano, Dario Macripò, ha auspicato limiti di reddito più bassi nell’erogazione dei servizi («Molti cittadini sono esclusi») e misure a favore degli ammalati di Alzheimer.
Roberto Puglia, invece, ha sottolineato l’armonia e la sinergia fra i sindaci dei sette Comuni del Piano d’Ambito, che consentono di raggiungere ottimi risultati.