Sino a sabato, degustazioni dei prodotti di Manduria nel ristorante italiano “San Lorenzo”
Il Primitivo e gli altri prodotti tipici di Manduria volano a Varsavia.
La Pro Loco di Manduria, in collaborazione con l’università “Aldo Moro” di Bari, il Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria, il Gal “Terre del Primitivo” e il liceo classico e scientifico “De Sanctis-Galilei” di Manduria, spalanca le porte ad un nuovo percorso divulgativo oltre confine di tradizioni, usi e costumi della cultura pugliese e del nostro territorio in particolare. Si inizierà, da oggi e sino a sabato, con i prodotti di Manduria. Ma quest’esperienza, nata sulla scia dell’iter promozionale che ha caratterizzato la Puglia in questi ultimi anni, sarà probabilmente allargata anche ad altre Pro Loco e ai rispettivi comuni nelle prossime settimane.
Il meeting istituzionale avrà come cornice il rinomato ristorante italiano ristorante italiano “San Lorenzo”, gestito dallo chef italiano Anuelo Serra, situato nelle prestigiose vie dello shopping varsaviese. Il programma prevede un incontro coordinato dal giovane e intraprendente socio della Pro Loco di Manduria, Cosimo Dinoi, con i funzionari della Camera di Commercio e dell’Industria Italiana in Polonia sull’analisi del territorio pugliese e in particolar modo manduriano, con l’esposizione dei prodotti tipici locali e delle loro peculiarità (tra cui spiccherà vino Primitivo di Manduria), guidata e curata dal presidente della Pro Loco Manduria, Domenico Sammarco.
Il trinomio studio-turismo-lavoro sarà analizzato dalla docente del liceo “De Sanctis-Galilei” di Manduria, Erika Bascià, mentre, nell’ambito dell’alta formazione, il docente dell’Università di Bari “Aldo Moro”, Giovanni Bianco, delegato all'internazionalizzazione per Economia del Dipartimento Jonico, illustrerà in dettaglio i progetti di collaborazione internazionale che l’Università pugliese intende intraprendere.
Il tutto verrà accompagnato dalla presentazione dei prodotti tipici della tradizione culinaria pugliese e del vino Primitivo di Manduria, elaborati dallo chef Serra.
Questo primo contatto con gli enti ed operatori commerciali polacchi potrà sfociare in nuove occasioni d’incontro con le realtà economiche del territorio manduriano interessate all’esportazione dei prodotti enogastronomici pugliesi e ad avviare protocolli di scambio internazionale.
L’obiettivo della Pro Loco di Manduria è quello di creare opportunità alle piccole e medie aziende meridionali e di Manduria in particolare, nella ferrea convinzione che il futuro della nostra economia è radicato nelle stesse radici.