Due i candidati di Manduria (Maria Grazia Cascarano e Roberto Puglia): frazionandosi i voti, le possibilità di essere eletti si riducono
Sono due i consiglieri comunali manduriani in lizza per le elezioni del nuovo Consiglio Provinciale: la consigliera uscente Maria Grazia Cascarano, candidata nella lista del Pd, e il consigliere Roberto Puglia, candidato con la lista dei Conservatori e Riformisti.
A differenza dell’altra tornata, in cui gran parte dei componenti del consesso elettivo della città messapica, pur di esprimere un proprio rappresentante nel Consiglio Provinciale, sostenne la candidatura di Maria Grazia Cascarano (in quell’anno, era seduta negli scranni riservati alla minoranza, mentre oggi il Pd fa parte della coalizione di governo), oggi Manduria farà confluire i propri voti su candidati differenti (quasi certamente più di due), rischiando, pertanto, di restare fuori dai giochi. Maria Grazia Cascarano e Roberto Puglia dovranno sperare in consensi provenienti da consiglieri di altri comuni per avere chance di elezione.
Allo stato attuale, né i gruppi di maggioranza (dei quali fanno parte sia la Cascarano che Puglia), né quelli di minoranza, si sono espressi ufficialmente. Si può prevedere che i voti dei 13 o 14 consiglieri di maggioranza possano suddividersi, più o meno equamente (Puglia, infatti, conta su un gruppo consiliare più ampio), sui due candidati manduriani. Incerta è invece la destinazione dei voti dei consiglieri di minoranza, la maggior parte dei quali (ad eccezione dei due rappresentanti di Area Popolare), è libera da vincoli di partito.
Un inciso: la città sembra quasi indifferente alle elezioni odierne, essendo il voto riservato, a differenza del passato, solo ai consiglieri comunali e non agli elettori.
CANDIDATI DEL CIRCONDARIO – Non c’è più Arturo Decataldo, rappresentante di Forza Italia, eletto nella scorsa tornata. In una recente riunione di sindaci e consiglieri comunali di area, è stato deciso di puntare sulla candidatura del sindaco di Lizzano, Dario Macripò, presente nella lista “Progetto Comune”. Le sue possibilità di essere eletto, quindi, sembrerebbero discrete.
Nella stessa lista in cui è in lizza Dario Macripò, è candidato anche l’ex sindaco di Torricella Michele Franzoso.
Sempre per Torricella, troviamo, nel Partito Democratico, la candidatura del consigliere Pierino Lacaita.
Altre due le candidature di consiglieri di comuni dell’area orientale della provincia. Nella lista “Conservatori e Riformisti” è candidato l’ex sindaco di Fragagnano, Michele Andrisano. Nella lista “Alternativa Ionica”, infine, è candidato il consigliere di San Marzano, Francesco Leo.