Il consuntivo dell’attività dello scorso anno
Poco meno di 5.000 verbali elevati per violazioni al Codice della Strada, per un introito complessivo per il Comune di Manduria di oltre 400mila euro.
E’ uno dei dati significativi del bilancio dell’attività del Corpo della Polizia Municipale nell’anno appena trascorso. Polizia Municipale che ieri, con una celebrazione religiosa presso la chiesa di San Leonardo, ha festeggiato il proprio patrono, San Sebastiano Martire.
Per l’occasione, è stato presentato anche il consuntivo dell’operato del Corpo della Polizia Municipale, diretto dal comandante Vincenzo Dinoi.
I verbali redatti per la contestazione di violazioni al Codice della Strada sono stati 4.902, per un importo di quasi 404mila euro. Poiché sono stati elaborati mediante il servizio di riscossione diretto ed interno al Corpo di Polizia Locale, è stato prodotto un risparmio complessivo per le casse comunali di oltre 62mila euro (corrispondente all’aggio del 12,6% più Iva).
Naturalmente quello delle contestazioni delle violazioni al Codice della Strada rappresenta solo un piccolo segmento dell’operato dei vigili urbani, che nel 2016 hanno rilevato, sviluppato e inoltrato presso le competenti autorità 120 sinistri stradali, di cui 55 in cui si sono registrati lesioni personali e 65 con solo danni alle persone.
Dalla rendicontazione del 2016, inoltre, risulta che sono state inviate alle competenti autorità 25 comunicazioni di violazioni urbanistiche; sono stati eseguiti 47 controlli di cantieri edili; 13 indagini delegate dalla Procura della Repubblica;45 accertamenti in riscontro ad altrettanti richieste formulate da enti o altre forze di polizia; 35 procedimenti tra sequestri di immobili, dissequestri e constatazione delle ordinanze di demolizione; 165 verifiche su esposti, segnalazioni, procedimenti di ottemperanza ad ordinanze riguardanti il settore annonario; 162 accertamenti per apertura, trasferimento, sub ingresso, variazioni e chiusura di attività commerciali; 95 controlli degli operatori commerciali.
Relativamente ad altre fonti di entrate per le casse comunali, il Corpo della Polizia Municipale ha eseguito la riscossione diretta della Tosap per un totale di 1.800 bollette staccate per il corrispondente importo di quasi 119mila euro, con un risparmio complessivo per il Comune di oltre 30mila euro (somma corrispondente all’aggio del 21,14% più Iva), nonché venduti, mediante la gestione diretta, 34.350 ticket per i parcheggi per un controvalore di 39mila 450 euro, oltre a 41 abbonamenti, per un valore di 2mila euro.
Da segnalare, infine, anche i 1.155 accertamenti anagrafici e le 396 informazioni o notifiche richieste da vari enti.