mercoledì 27 novembre 2024


23/01/2017 18:50:58 - Manduria - Attualità

L’intervento del comitato “No scarico a mare”

Prosegue il ping pong sul depuratore. Gli umori sono contrastanti: c’è chi è convinto che si sia in dirittura d’arrivo per ottenere un progetto senza alcun tipo di scarico in mare e chi, invece, ritiene che sino a questo momento si sia fatto solo fumo, non essendo stata ancora apportata alcuna modifica all’originario progetto.
Nel dibattito, infine, si inserisce anche il comitato “No scarico a mare”, che ribadisce la propria fiducia al docente universitario Mario Del Prete.
«In risposta alle numerose, e perlopiù gratuite, illazioni che si sono susseguite in questi giorni concitati, il comitato precisa, qualora ve ne ricorresse ancora il bisogno, che Mario Del Prete, a prescindere da qualsivoglia altre nomine, è sempre stato ed è il nostro consulente scientifico e in questa veste è stato chiamato a partecipare al tavolo tecnico sul depuratore consortile tenutosi in Regione nei giorni scorsi, che con tanta fatica ha visto l’appropinquarsi di soluzioni finali alternative allo scarico a mare, che adesso la Regione Puglia deve valutare e adottare» è riportato in una nota. «Ora siamo in paziente attesa di conoscere le decisioni degli uffici regionali in ordine alle varianti progettuali avanzate e con elevata professionalità avanzate e sostenute da Del Prete e siamo fiduciosi di poter vedere accolte le istanze di un’alternativa alla condotta sottomarina e, comunque, al recapito finale dei reflui in scarichi alternativi al nostro mare, come da sempre richiesto.
Il comitato invita, pertanto, tutta la popolazione di Manduria e dei comuni limitrofi ad apprezzare il valore di tale apertura ai cittadini e alle loro giuste istanze da parte dell’Amministrazione Regionale e a continuare a tenere presente il vero e unico obiettivo che questa battaglia ormai da anni si prefigge: la tutela del nostro amatissimo mare e del nostro territorio tutto.
Ora che il fine ultimo è davvero a portata di mano, sarebbe davvero un peccato veder svanire questo magnifico risultato a causa di lotte intestine e delegittimazioni che nessun altro scopo raggiungerebbero se non appunto il fallimento di ciò per cui sinora si è duramente lottato.
Come da sempre sostenuto, ogni proposta tecnica alternativa allo scarico finale dei reflui in mare è e sarà sempre la benvenuta da chiunque essa provenga, perché lo scopo del comitato è scritto nel dna del proprio stesso nome di “noscaricoamare”. Ed è questa l’unica cosa per cui tutti insieme dobbiamo lottare, essendo la stessa una legittima “battaglia di civiltà” di tutti i cittadini e per la difesa delle nostre bellezze ambientali».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora