L’assessore Notarnicola: «Proseguiranno per tutta la settimana»
Due squadre di operai dell’azienda multi servizi “La Cascina” all’opera, sin da lunedì mattina, per chiudere le tantissime buche stradali (alcune grandi e profonde) che si sono aperte negli ultimi giorni caratterizzati da un persistente maltempo.
Ad annunciarlo l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Manduria, Leonardo Notarnicola.
«Gli interventi erano già iniziati la settimana scorsa, ma ci siamo dovuti fermare proprio a causa della pioggia, che è caduta quasi senza soluzione di continuità» riferisce Notarnicola. «Lunedì mattina, grazie anche ad una tregua che ci ha concesso la pioggia, due squadre di operai sono al lavoro in città. Andranno avanti nei prossimi giorni sino a quando tutte le buche non saranno chiuse. Sto verificando la possibilità di consentire loro di proseguire gli interventi anche oltre il nomale orario di lavoro, riconoscendo agli operai, chiaramente, il compenso per lo straordinario effettuato. Dobbiamo solo sperare che le condizioni meteo consentano alle due squadre di poter proseguire il loro lavoro con regolarità nei prossimi giorni».
Tantissimi i cittadini che hanno lamentato l’impercorribilità di molte strade, anche centrali, per la presenza di veri e propri crateri. Molte di queste buche si aprono anche perché non sempre i lavori di ripristino di opere pubbliche sono eseguite correttamente: in determinate strade, ad esempio, le buche si sono create lungo l’asse in cui si è lavorato per porre nel sottosuolo la fibra ottica.
Nei giorni di pioggia, con le pozzanghere allagate e con le buche difficilmente individuabili, molti automobilisti hanno lamentato dei danni ai rispettivi veicoli.
«I vigili urbani hanno eseguito, nelle giornate di venerdì e di sabato, dei sopralluoghi nelle vie cittadine, compilando un elenco delle strade cui urge l’intervento» fa ancora presente l’assessore ai Lavori Pubblici, Leonardo Notarnicola. «Le vie sono tante: per stilare l’elenco, i vigili hanno avuto bisogno di due fogli. Le due squadre stanno intervenendo tenendo conto delle indicazioni dei vigili. Certo, se qualche via, magari della periferia, sarà stata saltata (può accadere), la gente può fornire l’indicazione e la richiesta di intervento alla polizia municipale, come d’altronde, è stato già fatto nei giorni scorsi.
Gli operai stanno utilizzando bitume a freddo, quello, ovvero, che attecchisce meglio».
Chiaramente, oltre alle “rattoppe”, forse è il caso di riasfaltare nuovamente le vie a maggiore transito.