Le prime novità sulla Fiera Pessima 2017
Uno spazio espositivo gratuito all’interno della Fiera Pessima per promuovere le bellezze e i prodotti tipici delle località del centro dell’Italia devastate dalle scosse di terremoto degli ultimi mesi.
Il Comune di Manduria tende la mano agli operatori economici di Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo.
«Ho contattato i settori che si occupano delle Attività Produttive delle quattro regioni interessate dal terremoto negli ultimi mesi per manifestare la disponibilità ad offrire degli spazi espositivi all’interno della Fiera Pessima 2017» rende noto il vice sindaco, con delega alle Attività Produttive, Gianluigi De Donno. «Con questo gesto di solidarietà, si potrebbe consentire alle aziende dei centri maggiormente devastati dal terremoto di proporre i loro prodotti e ad enti e associazioni preposti di promuovere turisticamente un territorio che, nonostante il sisma, conserva degli angoli di grande fascino e suggestione. Nei prossimi giorni dovrebbero arrivarci le prime risposte».
La macchina organizzativa della Fiera Pessima 2017 è a pieni giri. Fra poco meno di un mese e mezzo ritorna la secolare rassegna espositiva marzolina. Il vice sindaco De Donno ci offre le prime anticipazioni.
«Oggi incontro i titolari dell’azienda organizzatrice e il tecnico del Comune: vorremmo apportare delle modifiche alla dislocazione degli stand» afferma Gianluigi De Donno. «Probabilmente, sul lato destro dell’area resterà solo il padiglione dedicato alla convegnistica. Vorrei eliminare quello riservato alle associazioni, per ricavarci uno spazio per le macchine agricole, che, dunque, ritornerebbero ad occupare un’area importante. Per le associazioni vorrei trovare invece uno spazio attiguo a quelli riservati alle aziende espositrici. Lo scorso anno ci siamo resi conto che le associazioni erano isolate: ci sembra giusto assegnare loro uno spazio inserito lungo il percorso dei visitatori».
Inizia a prendere forma anche il programma dei convegni.
«Si discuterà di alimentazione e di prodotti tipici regionali» prosegue De Donno. «In questa fase stiamo definendo i nomi dei relatori e degli ospiti che interverranno. Sarà presentato anche un bando della Regione Puglia sulla internazionalizzazione delle Fiere: la Regione Puglia spinge sull’internazionalizzazione delle imprese per sostenerle nell’approccio ai mercati esteri e, con il supporto tecnico di Unioncamere Puglia, vara il bonus fiere, un incentivo del tutto nuovo, che agevola in modo diretto le aziende interessate a crescere nel mondo.
Vorremmo poi invitare ad esporre nel Padiglione del Gusto tutte le città aderenti all’associazione nazionale “Città del Vino”».