Rifiuti nella spiaggia di via dei Giacinti: Igeco ripulirà
Sarà il personale dell’azienda Igeco, titolare dell’appalto dell’igiene urbana, a rimuovere i rifiuti abbandonati sul tratto di spiaggia adiacente via dei Giacinti.
Il sopralluogo degli agenti del Corpo della Polizia Municipale di Manduria è servito però anche a “pescare”, in flagranza di reato, due cittadini (pare non di Manduria) sorpresi a scaricare materiale di risulta nei pressi dell’area del mercato settimanale della litoranea mandurina. A segnalare l’episodio, ancora una volta, l’operatore dell’istituto di vigilanza privato “Folgore 2”, Francesco Capogrosso. In zona per servizio, Capogrosso ha notato l’auto che trasportava del materiale di risulta derivante da lavorazioni edili. Non ha quindi esitato a chiamare la Polizia Municipale di Manduria, che era in quella zona proprio per eseguire il sopralluogo nel tratto di spiaggia trasformato in discarica. Gli agenti hanno identificato il proprietario dell’automobile e contestato il reato: presto a questo cittadino sarà notificato un “salato” verbale (pare dell’importo di alcune centinaia di euro).
Per tanti che la fanno franca, dunque, si riesce a “colpire” qualcuno che ha bisogno di sanzioni per comprendere che è vietato abbandonare rifiuti. Peraltro, è sufficiente contattare l’azienda Igeco per sapere come, dove e quando si possono conferire le varie tipologie dei rifiuti “ingombranti”.
Intanto resta irrisolto un nodo: a chi spetta bonificare la spiaggia di via dei Giacinti dalla presenza del materiale bituminoso che è ancora presente sotto la sabbia?