mercoledì 27 novembre 2024


15/02/2017 19:07:44 - Manduria - Attualità

Chiedono dissuasori di velocità, maggiore illuminazione e più ordine nel periodo in cui il mercato settimanale si sposa lungo viale Aldo Moro

Dissuasori di velocità in via per Maruggio e lungo viale Aldo Moro e maggiore illuminazione nei pressi delle varie palazzine esistenti lungo quest’ultima arteria, ad alta densità di traffico e a scorrimento veloce, che congiunge via per Maruggio con via per Uggiano Montefusco.
A reclamare gli interventi all’Amministrazione comunale, facendosi portavoce delle tante famiglie che abitano in queste palazzine e nelle abitazioni esistenti nell’altro lato di viale Aldo Moro, è il Movimento Democratico con Manduria.
«Il Movimento Democratico con Manduria ha raccolto le lamentele della gente, ormai esasperata da difficoltà già consolidate e da più tempo rivendicate con documentabili raccolte di firme» è riportato in una nota del movimento politico che si è recentemente costituito a Manduria, che poi si sofferma, indicandole analiticamente, sulle istanze delle famiglie. «C’è la necessità dei dissuasori di velocità d’asfalto sul tratto di via per Maruggio, cui i condomini hanno accesso diretto e sul quale, pur esistendo già lampeggianti che evidenziano il pericolo, non si è ottenuta la auspicabile riduzione della velocità degli automobilisti. L’illuminazione pubblica non è garantita equamente e, nella maggior parte dei casi, è risultato di iniziativa privata. Infine, vi è il desiderio di identificarsi con un nome e non con un numero, quale “zona 865”».
Nel periodo precedente e successivo allo svolgimento della Fiera Pessima (quindi anche in queste e nelle prossime settimane), si pone un altro problema: in viale Aldo Moro e in qualche via adiacente si sposta il mercato settimanale del martedì.
«Non c’è pace per i residenti, ben 60 famiglie del plesso condominiale allocato nell’area 865 del piano di zona di Manduria, che, con le vie adiacenti, è interessata dall’attuale trasferimento del mercato settimanale, la cui presenza esaspera la già difficile situazione» rimarca il Movimento Democratico con Manduria. «Ovviamente, la presenza dei commercianti del mercato ha reso enormemente difficoltosa la viabilità e il rispetto della segnaletica. Ci sono difficoltà a ripristinare le condizioni igieniche dopo che gli operatori lasciano la zona per la chiusura del mercato. Si è reso complicato l’accesso alle abitazioni e quindi il normale svolgimento della vita quotidiana delle famiglie.
Queste ultime rammentano anche casi, in passato, in cui è risultato difficoltoso consentire l’accesso al primo soccorso e rinnovano ancora tali timori, considerando che notano l’assenza di un regolare controllo delle assegnazioni dei posti ai mercanti.
Ci sentiamo cronisti degli invisibili, ma noi i loro problemi li abbiamo toccati con mano. Ciò che è più irritante è che si rinnovano e moltiplicano ogni anno senza esito, tenendo presente che ora c’è da considerare che le stesse problematiche sono rilevate anche dalle nuove famiglie assegnatarie delle case popolari di viale Aldo Moro.
Occorre rilevare infine che l’area è interessata dalla presenza di diverse scuole.
Il Movimento Democratico con Manduria si impegna a monitorare i bisogni dei residenti, soprattutto in merito di riorganizzazione e di controlli».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora