mercoledì 27 novembre 2024


25/02/2017 09:09:09 - Manduria - Attualità

Il “Primitivo Carnival Festival” a Manduria, la festa di questa sera ad Avetrana, il tono dimesso del Carnevale a Maruggio

Sfilate, artisti di strada e corteo allegorico di gruppi mascherati, accanto ad una pista di pattinaggio su ghiaccio, a Manduria. Festa in maschera anche ad Avetrana. Toni più dimessi a Maruggio, centro in cui il programma delle iniziative carnevalesche, originariamente approntato, è stato ridimensionato in segno di lutto per l’improvvisa morte, nei giorni scorsi, di un bambino di 4 anni.
MANDURIA – Ritorna il Primitivo Carnival Festival, promosso dall’associazione “White & Black Pistons” di Mimmo Breccia e patrocinato dall’assessorato al Turismo e allo Spettacolo del Comune di Manduria e dalla Regione Puglia. Giunto alla terza edizione, propone anche quest’anno due giornate di divertimento: domenica dalle 10,30 alle 13 e dalle 15,30 alle 24, e martedì dalle 15,30 alle 24.
E’ previsto un corteo allegorico di gruppi mascherate e di mascherine, che partirà, nel pomeriggio (alle 15,30) da piazza Giovanni XXIII per poi raggiungere piazza Garibaldi. Non mancheranno, anche quest’anno, gli artisti di strada, ballerine e ballerini brasiliani, un’area ludica attrezzata, il trenino turistico, la sfilata sul palco con relativa premiazione delle mascherine più belle e tanta buona musica. Previsto anche il concerto dei “Cartoonbusters”, l’esibizione di dj Zoit e di Mattia Pacifico. Presenterà le serate Anna Gallo.
Quest’anno, inoltre, per decisione dell’Amministrazione, in piazza Garibaldi sarà montata una pista di ghiaccio da pattinaggio.  Proprio la presenza di questa pista ha costretto gli organizzatori del Primitivo Carnival (cui si riferiscono le due foto: sono dell’edizione 2016) a ridurre le dimensioni del proprio palco.
AVETRANA – La festa per Carnevale è prevista per questa sera (sabato), su iniziativa di Officinae Tec, in via Monte San Michele.  Musica, balli, spettacoli, animazione e mille coriandoli ad impreziosire ogni maschera per una notte carnevalesca dal tono unico.
MARUGGIO – Carnevale in tono dimesso a Maruggio in segno di lutto per la recente improvvisa scomparsa di un bambino di 4 anni,
«La tragedia immensa che ha colpito la famiglia di alcuni nostri concittadini ci rende tutti indistintamente tristi e, con questo spirito, sarebbe impossibile ballare, cantare e festeggiare sui carri in maschera» spiega il sindaco Alfredo Longo a nome dell’Amministrazione. «Si è deciso di comune accordo di annullare gli eventi previsti per lunedì e martedì. Non si tratta solo di una forma di rispetto nei confronti di chi ha subito sulla propria pelle un lutto che mai dovrebbe colpire un padre e una madre ma di un’autentica condivisione del dolore! Si è deciso tuttavia di preservare il sorriso dei bambini, non togliendo loro la gioia della festa. Si svolgeranno quindi, l’evento di domenica (“Mascherina Fratres”) e quello del 5 marzo (“La Pentolaccia”), nella speranza che i bambini sappiano trovare a modo loro un senso in tutto ciò».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora