mercoledì 27 novembre 2024


02/03/2017 20:01:03 - Manduria - Attualità

L’11 e il 12 marzo lo storico stabilimento vinicolo di Costantino Perrucci ospiterà “Spazio Primitivo”

Tra le notizie sulla Fiera Pessima ve n’è una buona: in arrivo la Fiera Ottima.
Anzi due, perché bisogna prima parlare di Spazio Primitivo, che aprirà i battenti sabato 11 e domenica 12 marzo.
Spazio Primitivo nasce a Manduria, nello storico Stabilimento Vinicolo di Costantino Perrucci, uno dei più famosi imprenditori vinicoli della Puglia degli anni ‘70, ’80 ed esportatore fino alla fine degli anni ’90 di milioni di ettolitri di vino sfuso verso tutta l’Europa.
Un luogo dal fascino unico, con le sue cisterne interrate e impianti industriali che rendevano semplice e veloce il carico quotidiano di intere navi di vino.
Oggi Spazio Primitivo accoglie il punto vendita di Felline e si apre a nuove iniziative, eventi e attività del e per l’intero territorio viticolo della doc.
Ma quanto si sa davvero del Primitivo?
Delle sue misteriose relazioni con lo Zinfandel californiano e il Crnjelak (si pronuncia sèrniélac) croato?
Quali sono le esperienze di degustazione dei diversi vini? Come si esprimono nei loro rispettivi territori? Che si sa del loro invecchiamento, del loro abbinamento, delle loro tendenze sul mercato?
Fiera Ottima (del vino & dei suoi abbinamenti) dedica la sua prima edizione a queste domande e attraverso inedite degustazioni porterà concrete risposte sul presente e sul futuro del Primitivo nel mondo.
La “Fiera Ottima” è un “remake” ispirato alla vecchia Mostra del Vino, che si teneva in occasione della Fiera Pessima di Manduria negli anni ‘60 tra la piazza Garibaldi e la villa comunale.
Si tratta di un evento informale aperto al pubblico per celebrare il nuovo Spazio Primitivo.
Il “clou” delle due giornate è costituito da una serie di cinque degustazioni, che rappresentano dei veri e propri viaggi nello Spazio/Tempo del Primitivo: tra Manduria, la Croazia e la California, da due secoli fa ai giorni nostri.
I quattro Cru di Felline (terra rossa, terra bianca, terra nera e sabbia) incontreranno infatti quattro famosi Crljenak croati e quattro prestigiosissimi Zinfandel Californiani.
Non solo, ma ad esaltare le diverse espressioni di Primitivo, sono stati chiamati gli chef dei rispettivi ristoranti del territorio, i quali proporranno piccole creazioni da abbinare a ciascun vino.
Si tratta di:
Gaetano Maiorano & Michele De Rosa – Posto 9, Campomarino di Maruggio
Salvatore My – All’Hostaria, Manduria
“Mamma Rita” – Fuoriporta, Oria
Alessandro Sammarco – Masseria del Sale, Manduria
Altri abbinamenti saranno realizzati a cura di Cioccolateria Bernardi - Grottaglie e Azienda apistica Alisi – Manduria
L’ingresso è libero.
Per le degustazioni guidate (max 20 persone ciascuna) si consiglia la prenotazione.
Info & Costi: Valentina 393.776.5336










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora