Quest’anno il colore predominante delle sue pagine sarà il magenta, scelto come simbolo della lotta contro la violenza alle donne
Tutto è pronto per la nuova edizione de “Lu Nuesciu 2017”. Anche quest’anno, in occasione della 277ª Fiera Pessima, il celebre giornale locale non mancherà di farci sorridere e pensare con la sua satira irriverente, con le istantanee di vita vissuta manduriana e con gli approfondimenti su fatti e misfatti che hanno caratterizzato gli ultimi mesi di vita della nostra città.
La Pro Loco di Manduria, infatti, anche quest’anno sarà presente all’evento fieristico assicurando con il proprio stand, come sempre, a tutti i nostri concittadini e visitatori esterni, un esaustivo servizio di informazione sul territorio. Ormai Fiera Pessima è anche sinonimo di Lu Nuesciu e quest’anno festeggeremo tutti insieme le “nozze di cristallo”, essendo trascorsi ben 20 anni da quando la Pro Loco ha ripreso e continuato la tradizione de Lu Nuesciu. Il periodico sarà disponibile nello stand dell’associazione collocato all’entrata del secondo padiglione.
Quest’anno il colore predominante delle sue pagine sarà il magenta, scelto come simbolo della lotta contro la violenza alle donne per ricordare appunto, nella Giornata internazionale della donna, sia le conquiste sociali, politiche ed economiche, sia le discriminazioni ed i soprusi dei quali sono state oggetto e sono ancora in tutto il mondo.
Per l’undicesimo anno consecutivo, all’interno del giornale, si rinnova l’appuntamento con il concorso "La vignetta umoristica più bella", finalizzato alla pubblicazione dell'opuscolo "Nuvole di Risate". Il concorso aperto a tutti coloro che amano il mondo del disegno caricaturale intende sensibilizzare l’opinione pubblica ai fenomeni sociali, culturali, ambientali e turistici mediante l’arte grafica. Ai primi tre vincitori saranno riconosciuti dei premi, mentre gli altri elaborati verranno pubblicati sulla pagina facebook della Pro Loco di Manduria. La premiazione si svolgerà il 12 marzo alle ore 10:00 presso la Sala Convegni della Fiera Pessima.
Da questo concorso è scaturita un’altra novità che quest’anno vogliamo sottoporre all’attenzione dei lettori: la realizzazione di una “controcopertina” – che troverete all’interno del giornale – alla copertina “ufficiale”, proprio in quanto cresce ogni anno la voglia di realizzare vignette satiriche.
La Pro Loco in fiera non è solo sinonimo de “Lu Nuesciu”. In linea con la sua prorompente carica di umorismo nella giornata conclusiva della Fiera, domenica 12 marzo alle ore 10:30, presso la sala convegni, l’associazione avrà il piacere di presentare al pubblico “Morti priàta non c’arrìa mai”, commedia in due atti in vernacolo manduriano, ultimo lavoro della compagnia teatrale della Pro Loco di Manduria "Pijiamula a risa!" di Leonardo Moscogiuri e la prima opera interamente scritta e realizzata dal gruppo teatrale. Lo spettacolo riuscirà, ne siamo certi, a strappare un sorriso con quell'immediatezza di cui solo l'ironia popolare è capace.