Il concerto degli alunni delle quinte classi del “Prudenzano”, accompagnati da un’orchestra di 10 musicisti, diretti dal maestro Roberto Bascià, nel pomeriggio, alle 17, in Fiera
Si replica oggi, alle ore 17, nello stand centrale della Fiera Pessima di Maduria il bel concerto del coro delle classi 5^ dell’I. C. “Prudenzano” di Manduria dal titolo “Canto la mia terra”.
Dopo il successo dello scorso maggio presso il teatro “Don Bosco” di Manduria, i giovani cantori, diretti dal prof. Roberto Bascià, si cimenteranno nell’esecuzione di brani tratti da repertorio popolare, per raccontar cantando la tradizione di una terra ricca di memorie, rintracciabili anche in questi canti apparentemente semplici, ma ricchi di un vissuto da cui nessuno può prescindere.
È questo il senso del progetto pensato dalle docenti delle classi 5^ e fortemente sostenuto dalla dirigente scolastica, la dott.ssa Anna Laguardia, progetto che ha dato vita ad un coro di circa 90 elementi che questa sera sarà nuovamente accompagnato da un’orchestra rigorosamente dal vivo, composta da 10 musicisti, tra cui studenti del Conservatorio e Liceo Musicale di Taranto: Eleonora Durante, Federica Granziol e Sabrina Pichierri al violino; Giovanni Pompigna e Giuseppe Pesare al flauto; Aurora Perrone, Giacomo Stranieri, Gabriele Milizia e Matteo Dinoi alla chitarra acustica e Matteo Bufano al basso elettrico.
L’appuntamento con la tradizione cantata è quindi per questa sera, nella cornice di un’altra antica tradizione: quella della Fiera Pessima.