Coinvolti 30 studenti delle classi quarte dell’istituto professionale per l’agricoltura di Manduria
È in pieno svolgimento un’importante interazione tra il mondo del lavoro e la scuola per 30 studenti delle classi quarte dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura “Luigi Einaudi” di Manduria diretto dalla dott.ssa Elena Silvana Cavallo. L’Istituto ha sottoscritto un apposito protocollo d’intesa con le Riserve Naturali Regionali Orientate del Litorale Tarantino Orientale per la gestione selvicolturale e agronomica delle aree agricole e boschive in contrada Marina e nelle aree naturalistiche di pregio, come il Bosco Cuturi e la Salina Monaci.
“ProgettiAmo le Riserve Naturali”, questo il nome del progetto, attuato secondo quanto previsto dalla legge n. 107 denominata “La buona scuola”, è un percorso relativo al tirocinio formativo di Alternanza scuola-lavoro, che, oltre a garantire una rilevante esperienza di formazione lavorativa che consentirà agli alunni di acquisire competenze utili per il successivo inserimento nel mercato del lavoro, ed è sostanziale per la conoscenza e il raccordo fra istituzione scolastica e territorio. La finalità prioritaria del progetto, che si concluderà nel mese di maggio 2017, è di sviluppare abilità necessarie per la soluzione di problematiche relative all’inserimento nell’attuale mondo del lavoro. Il gruppo di progetto è coordinato dalla prof.ssa Paola Rotelli, in qualità di referente per L’Alternanza scuola-lavoro, e dal dr. Alessandro Mariggiò, Direttore delle Riserve Naturali.
Molteplici gli obiettivi formativi specifici e trasversali:
- consentire agli studenti di conoscere e analizzare una situazione lavorativa;
- verificare sul campo le conoscenze acquisite in aula e integrarle con le informazioni fornite dagli operatori di settore;
- abituare ad affrontare situazioni nuove che chiedono capacità di adattamento; verificare le capacità di comunicare e interagire in un gruppo;
- stimolare l’atteggiamento positivo nei confronti dell’assunzione di un ruolo lavorativo;
- verificare il proprio orientamento in vista del proprio futuro.
Sicuramente di maggior rilievo sarà la possibilità data agli studenti di imparare sul campo e di raccordarsi al mondo del lavoro, grazie alla completa sinergia tra Istituzione scolastica ed Enti di sviluppo territoriale.