mercoledì 27 novembre 2024


13/03/2017 07:25:10 - Manduria - Attualità

Nuovo passo in avanti, dunque, per l’attuazione della misura del Reddito di dignità varato lo scorso anno dalla Regione Puglia

ReD, firmati i primi settanta patti di individuali di inclusione sociale attiva: entro la fine di marzo (o, al più tardi, nei primi giorni di aprile), i beneficiari saranno assegnati ai tirocini per l’inclusione dei progetti delle varie manifestazioni di interesse presentate nell’Ambito Territoriale 7 di Manduria.
Nuovo passo in avanti, dunque, per l’attuazione della misura del Reddito di dignità varato lo scorso anno dalla Regione Puglia. Nell’Ambito di Manduria furono presentate 676 domande. Il compito di esaminarle è toccato all’Inps.
«Ci ha comunicato l’accettazione di 161 domande e l’esclusione di 60 richiedenti (il loro coefficiente ISEE è risultato superiore a quello massimo previsto oppure godevano già di altri contributi). Presto l’Inps completerà l’istruttoria anche delle altre domande, indicandoci i nominativi di coloro che sono in regola con i requisiti richiesti dal bando» ci spiega Raffaele Salamino, responsabile dell’Ufficio di Piano. «Nei mesi di gennaio e di febbraio abbiamo avviato i colloqui individuali con i primi 120 beneficiari di questo progetto di inclusione sociale. Sono serviti per conoscere le competenze e le abilità dei candidati, che poi dovranno essere abbinati ai vari progetti, nel rispetto delle indicazioni che sono arrivate attraverso le manifestazioni di interesse presentate da enti pubblici (ad esempio comuni e scuole) e aziende private».
Nei prossimi giorni bisogna espletare alcuni passaggi burocratici: le sottoscrizioni delle convenzioni con coloro che usufruiranno dei tirocinanti e l’attivazione delle posizioni assicurative presso l’Inail. Terminata questa fase, i progetti di tirocinio o di sussidiarietà partiranno. Enti pubblici e privati potranno formare e avvalersi di queste unità nell’attuazione dei progetti presentati.
Nell’Ambito Territoriale di Manduria le domande sono state tantissime: ben 676. Per conoscere il numero di coloro che potranno godere di questa misura, occorrerà però attendere l’ultimazione del lavoro di scrematura svolto dall’Inps. Decisamente meno, invece, i posti che si creeranno attraverso i progetti contenuti nelle varie manifestazioni di interesse: circa 140-150 posti per 95 manifestazioni di interesse. I “fortunati”, che presto riceveranno la carta acquisti da utilizzare negli esercizi convenzionati, saranno impiegati nel tirocinio per 12 mesi.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora