E’ in programma la spedizione, entro il mese di aprile e comunque prima delle festività pasquali, dell’invio di stoviglie, vettovaglie e genere di prima necessità per completare le casette di legno e non solo, rivolte soprattutto alle popolazioni di Amatrice, di Accumoli e paesi colpiti dal terremoto
L’iniziativa, promossa dalle associazioni di volontariato dell’OARI e dell’AVULSS di Avetrana, unitamente a tutte le realtà presenti in Puglia, è stata concordata nei giorni scorsi, con le autorità ecclesiali e civili della diocesi di Rieti (Amatrice, Accumoli ecc… ).
All’incontro di Rieti erano presenti il Direttore della Caritas della Diocesi di Rieti nella persona del Sac. Fabrizio Borrello, il Direttore dell’Ufficio di Pastorale della Salute il Diac. Nazzareno Iacopini ed altri collaboratori, oltre alle autorità ed istituzioni pubbliche e private, che all’unisono, hanno ipotizzato il calendario dell’invio delle raccolte già pervenute, utili al fabbisogno e completamento dei moduli abitativi che in questi giorni hanno visto le prime consegne.
Al termine dell’incontro, consapevoli dell’importanza di questi percorsi solidali, Cosimo De Rinaldis, a nome di tutta la realtà associativa dell’OARI e dell’AVULSS della Regione Puglia, ha dichiarato: «E’ importante sostenere le popolazioni colpite dal terremoto, ed è per questo, così come promosso in altre simili occasioni, aderire con piena convinzione e che mi auguro sia una gara di solidarietà decisamente contagiosa e consapevole. Mi auspico, infatti e ne sono stato e sono convinto, che la generosità dei nostri volontari, famiglie e i tanti collaboratori, hanno saputo testimoniare, attraverso anche queste gesta, che il vero aiuto può giungere anche con questi elementi e momenti di marcata solidarietà, a chi è stato colpito negli affetti materiali, spirituali e umani, e che ora stanno affrontando il difficile momento della ricostruzione».
Il presidente Cosimo De Rinaldis e i più stretti collaboratori, consegneranno personalmente il materiale già raccolto e quello che ancora ne deriverà, alle autorità ecclesiali e civili di Amatrice, Accumoli ecc… Il tutto sarà trasportato con la collaborazione di una agenzia di trasporti di San Benedetto del Tronto, in maniera totalmente gratuita.