Alla cerimonia di presentazione, che si svolgerà presso il Consorzio Produttori Vini, anche il regista Edoardo Winspeare
Il comitato promotore del Club per l’U.N.E.S.C.O. di Manduria si presenta alla città.
Dopo aver ottenuto il riconoscimento formale dalla Federazione Italiana Club per l’ U.N.E.S.C.O. nello scorso mese di dicembre, il comitato incontrerà la città giovedì prossimo, 23 marzo, a partire dalle ore 18,30, presso il Museo della Civiltà del Primitivo del Consorzio Produttori Vini.
Basato sul volontariato, apartitico e aconfessionale, il comitato è costituito da 21 soci fondatori, portatori di competenze ed esperienze differenziate (scuola, urbanistica, agricoltura, letteratura, storia locale, archeologia, media e comunicazione etc.).
Si propone di collaborare fattivamente con le associazioni e le istituzioni scolastiche del territorio per promuovere la conoscenza e la diffusione dei principi affermati dalla Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, estendendoli alla considerazione che la natura nel suo insieme non è “oggetto” da trasformare e distruggere, ma “soggetto” da rispettare.
Inoltre contribuirà alla creazione di una più marcata sensibilità dei cittadini rispetto ai beni culturali e paesaggistici e alla possibilità che essi, anche in virtù della candidatura di Lecce e del Salento a PATRIMONIO MONDIALE DELL’UMANITA’, possano fungere da traino per uno sviluppo, oltre che umano e civile, economico e turistico della città.
Fra gli obiettivi da raggiungere nell’anno in corso, in collaborazione con enti locali e associazioni , anche la promozione della città di Manduria all’interno del Dossier da proporre per la candidatura “Lecce e il Salento Patrimonio mondiale dell’Umanità”.
La cerimonia di giovedì sarà aperta dall’intervento di Italo Montinaro, coordinatore del comitato promotore del Club per l’U.N.E.S.C.O. di Manduria: «I “perché” di un Club per l’U.N.E.S.C.O» sarà il tema della sua relazione.
Interverranno anche Elisabetta Camporeale, vice presidente FICLU (si soffermerà su «L’U.N.E.S.C.O oggi); Rita Mazzolani, direttore GAL “Terre del Primitivo” (parlerà de «Il recupero dell’Identità come motore per lo sviluppo») ed Edoardo Winspeare, regista (relazionerà sul tema «Radicati nel territorio, cittadini del mondo»).
In programma anche la premiazione della prima edizione del concorso di poesia AIKU, realizzato in collaborazione con le scuole superiori.
La serata sarà chiusa dall’esibizione del maestro Roberto Bascià e del suo Hathor Plectrum Quartet.