Ecco un significativo post inserito su facebook da Mimmo Micelli
«Con l’intento di realizzare i miei buoni propositi di benessere fisico, da circa un mese sto cercando di combattere la sedentarietà di 10 ore di lavoro quotidiano con una corsetta mattutina. Ci vuole un minimo di positività per alzarsi un'ora prima la mattina per andare a correre...
Cercavo in rete un buon metodo di riscaldamento muscolare, e oltre agli esercizi di preparazione e di stretching, mi ha incuriosito un articolo sulla motivazione. Il primo esercizio mentale per determinarci e spingerci a correre consiglia di pensare agli aspetti positivi di uscire di casa la mattina presto, ad esempio:
“Correre domani mattina presto al parco mi permetterà di godermi la luce dell’alba, respirando aria buona e ossigenando i miei polmoni. Questo mi farà stare bene da subito, aumenterà le mie difese immunitarie e mi libererà dallo stress”.
Già leggendo queste due righe effettivamente mi sono sentito più motivato...
Stamattina, come da programma, mi sono alzato alle 6.30 e alle 7 sono uscito e mi sono diretto come di consueto verso il parco archeologico che dista solo qualche centinaia di metri da casa.
Già da subito l’aria pura del primo mattino si è rivelata nella realtà ARIA MALSANA puzzolente di discarica misto cacca-carogna, ma la mia motivazione è stata superiore e invece di pensare alla realtà, che non mi avrebbe per niente portato benefici e liberato dallo stress, ho proseguito la corsa aprendo a manetta i miei polmoni.
Non so quanto giovamento o danno porteranno i miei buoni propositi, ma vi posso confermare, al contrario di quanto alcuni possano pensare, che sono una persona ancora determinata. Non mi reputo una persona negativa, ma nemmeno fortunato di vivere in un paese dove non è garantito il primo e unico diritto: la tutela della salute».
Mimmo Micelli