Mostra fotografica, riti religiosi e concerti: ecco gli eventi
Il Comitato Feste Patronali San Biagio, a pochi giorni dall’inizio del Grande Evento 2017 e dopo l’eco delle celebrazioni del XVII centenario del Martirio di San Biagio (316 d.C – 2016 d.C) tenute nella scorsa edizione, conclusasi con l’edificazione di una edicola votiva in onore del Santo, costruita da alcuni componenti del Comitato feste e inaugurata nel mese di dicembre quest’anno cerca di onorare al meglio il Santo Patrono San Biagio e organizza una tre giorni all’insegna della tradizione e della cultura arricchendo l’Evento con novità a cui tutti potranno prendere parte.
Luci, colori, fuochi d'artificio, profumi di sapori tradizionali e tantissime persone saranno gli ingredienti della Grande festa in Onore del Santo nei giorni 28/29 e 30 Aprile p.v.
La festa patronale di San Biagio in Avetrana ormai ha varcato i confini cittadini ed è entrata di diritto nelle grandi feste salentine. Da ottobre è stata inserita nel circuito del progetto San Biagio (www.etnolaboratorio.org) a cui fanno capo tutte le città italiane e straniere in cui si venera la figura del Santo Martire Biagio e dall’anno scorso, dopo essere stati invitati a Corsano, città in cui si festeggia parimenti il culto del Santo, ormai della festa di Avetrana si parla in tutto il Salento e nell’intera regione.
Anche quest’anno saremo presenti sul sito istituzionale della Regione Puglia (Puglia Events) e sul portale di 365 giorni in Puglia.
Avetrana sarà il centro delle tre province ad accendersi di divertimenti e atmosfere spirituali. Un'occasione davvero imperdibile per vivere la città salentina in tutti i suoi momenti e atmosfere.
Ogni anno si ripete, come un rituale dei tempi antichi, suddividendosi tra celebrazioni religiose (che avranno inizio il 20 Aprile con l’intronizzazione del santo sull’altare maggiore della chiesa madre) e civili (28/29 e 30 ).
Il 20 avrà inizio una splendida mostra fotografica storica sulla figura del Santo e sulle varie feste susseguitesi negli anni, curata dal prof. Bruno Leo e da Samuele Ferrara
La lunga processione per le vie della città (28 aprile) accompagnerà la statua del Santo Patrono San Biagio e quella del compatrono San Antonio attraversando le vie di Avetrana in un'atmosfera spirituale e mistica.
Presteranno servizio le rinomate Bande Musicali: Gran Concerto Bandistico Città di Conversano G. Piantoni, Gran Concerto Bandistico Città di Lecce e Gran Concerto Bandistico Città di Squinzano O. Margilio
La sera è tempo di festeggiare attraverso le vie del centro, addobbate dalla Premiata Ditta Mariano Light, di ritorno da Valencia dal festival mondiale delle luminarie e dai numerosi riconoscimenti ricevuti per la sua arte fatta di luci e colori
Quest'anno le luminarie saranno una sfida a se stesse, proponendosi sempre piu grandi, maestose e sorprendenti per i numerosissimi turisti e curiosi che ne godranno della loro bellezza e sontuosità.
L’intero corso della cittadina (via Roma) sarà addobbata da un grande tunnel e galleria con un frontone di 26 metri ove ci sarà la novità delle accensioni delle luminarie a ritmo di musica a cura degli ingegneri della Marianolight e il 29 alle ore 23,00 circa lo spettacolo pirotecnico fornito dalla rinomata ditta Francesco Mega di Scorrano,
La tradizione vuole che le vie del centro si riempiono di brulicanti commercianti che con le loro bancarelle e mercati, rallegrano il passeggio.
La sera del 30 aprile Avetrana concluderà la tre giorni in onore del Santo Patrono San Biagio con il Concerto dei Sud Sound System in piazza Giovanni XXIII con la collaborazione di Radio CiccioRiccio.